Latest instagrams

Shampoo concentrato nutriente con calendula, lavanda e semi di lino di Bio's: artigianale, vegan e a km zero! 🌿

Nella mia costante ricerca di aziende di cosmesi naturale italiane, piccole e che lavorino secondo principi etici di tutela dell'ambiente e del territorio, ho scoperto BIO'S, una vera e propria chicca nel panorama cosmetico eco-biologico e a km zero. Si tratta di un'azienda recente che ha sede nel viterbese, in piena Tuscia, in quella splendida area verde a cavallo tra Lazio ed Umbria un tempo abitata dagli Etruschi. Tutto nasce dalla volontà di Danya, ceramista di professione, di trasformare i frutti migliori della propria terra di origine in prodotti cosmetici di alto livello, completamente naturali, formulati con ingredienti da agricoltura biologica e a km zero

Ho scoperto BIO'S grazie al negozio NaturalMente di Erica, nel centro storico di Napoli, e ho voluto provare lo shampoo concentrato nutriente con calendula, aloe e semi di lino:


Piccola premessa: non ho capelli secchi (se non nelle lunghezze, ma in misura davvero lieve, ora come ora) ma a causa dello smog cittadino li lavo molto più spesso di quanto vorrei e avrebbero bisogno, quasi sempre per togliere l'odore nefasto di cui si impregnano; cercavo, quindi, un detergente che fosse delicato e formulato in modo semplice, proprio per non stressarli ulteriormente. Lo shampoo nutriente è, infatti, concentrato (il che consente di utilizzarne una piccolissima quantità diluita in acqua, in un rapporto consigliato di 1 a 5) e contiene estratto di calendula, pianta che amo moltissimo e di cui ricerco la presenza nei vari prodotti che acquisto, proprio per la sua delicatezza.



Contiene succo di aloe vera, estratto di calendula, olio di semi di lino, pantenolo (idratante, emolliente e lenitivo), inulina (ammorbidente e condizionante) e olio essenziale di lavanda; la consistenza è liquida, il colore giallo torbido e il profumo delicatissimo e -nonostante questo- persistente sui capelli di *fiori*.



Come scritto sopra, va utilizzato diluito: una parte di shampoo e 5 di acqua. Procuratevi un dosatore apposito (potete trovarlo qui!) o un flacone trasparente usato; l'aspetto della diluizione è molto importante e non va trascurato, perchè troppo prodotto sui capelli -oltre ad essere uno spreco- rischia di appesantirli. 
Pure il massaggio è importante! Applico lo shampoo solo sulla cute, lavorandolo bene con i polpastrelli e stendendolo poi sui capelli, tralasciando le punte. Perchè? Perchè ho scoperto che, a meno che non abbiate applicato l'olio sulle lunghezze, le punte dei capelli vengono deterse semplicemente quando lo shampoo viene lavato via dalla cute, scivolandoci sopra. Ed in effetti, da quando non le lavo più aggiungendo altro shampoo, ho notato che si sfibrano molto meno.
La diluizione e il massaggio sono importanti. E il tempo di posa? Pure! In genere tengo lo shampoo uno o due minuti e solo dopo vado a risciacquarlo; diamo tempo alle varie sostanze di fare il loro dovere! ;)

Lo ammetto: questo shampoo è stato una sorpresa che davvero non mi aspettavo. Avevo letto in rete recensioni positive riguardo il lavoro di Danya, ma non mi aspettavo che questo prodotto -il primo ed unico che fino ad ora io abbia provato- fosse così valido. I miei capelli sono lucidissimi, morbidi e di un profumo che non riesco a spiegare, e che nonostante lo smog da cui sono bombardata permane miracolosamente; è sicuramente uno shampoo performante e curativo, che consiglio per i lavaggi frequenti (indipendentemente dal vostro tipo di capello) e per i soggetti con problemi di allergie e sensibilizzazioni al cuoio capelluto.
Sono davvero felice di aver scoperto BIO'S! Voi avete mai provato qualcosa di questa azienda così giovane e valida?

4 commenti

  1. Ciao sara io ho preso la minitaglia per capelli secchi...buono a sapersi per la diluizione! sono sempre impegnata ma queste tue recensioni sono davvero interessanti! appena ho tempo passo a vedere quelle che mi sono persa :) a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Fammi sapere come ti trovi con questo shampoo... e grazie di essere passata!
      Una abbraccio

      Elimina
  2. Devo assolutamente provare questo marchio, non l'avevo mai sentito! Mi piace molto il tuo blog, ti andrebbe di seguirci a vicenda?:)

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Sono da poco passata al bio ed è una gioia sapere che ho imparato a fare lo shampoo nel modo corretto e poi...il dosatore è il mio migliore amico,qualcuno benedica chi ha inventato lo spargi shampoo,consumo molto meno shampoo e i capelli sono più puliti e meno pesanti in effetti!
    Sappi che hai una nuova follower,se ti va passa da me,mi farebbe davvero piacere!
    Baci baci C.
    https://fashionismyonlygod.blogspot.it/2018/02/i-love-my-skin.html

    RispondiElimina