Latest instagrams

Spray fai-da-te per capelli al sale

La logica femminile vuole che chi ha i capelli lisci li desideri ricci, e chi li ha mossi li voglia invece dritti, ed io non faccio di certo eccezione ;) Pur avendo avuto spesso voglia di movimentarli un po', non ho mai fatto permanente o boccoli per la paura che potessero rovinarsi.
Tempo fa ho trovato però una video-ricetta semplice e completamente naturale per realizzare uno spray volumizzante e in grado di dare al capello le cosiddette 'beach waves', leggere onde molto naturali e poco definite. 
Gli ingredienti che vi servono sono pochi e facilmente reperibili:
-contenitore spray
-acqua
-sale
-un cucchiaino di balsamo (io ho utilizzato metà sample di quello volumizzante protettivo di Biofficina Toscana)
-un olio vegetale protettivo (nel mio caso, quello fortificante all' olio di sapote I Provenzali)





Le cosiddette beach waves sono le onde date ai capelli dall'acqua di mare, motivo per il quale nella ricetta si utilizza il sale. Le dosi sono estremamente soggettive, e consiglio di sperimentare un po' per trovare quelle più adatte al vostro tipo di capello.

Dopo varie applicazioni, la ricetta perfetta per i miei è questa:
-200 ml di acqua calda
-1 cucchiaio di sale fino
-1 cucchiaino di balsamo
-3 gocce do olio fortificante (che può essere sostituito da olio essenziale)




Nel flacone spray da 200 ml verso l'acqua calda con sale, e poi unisco il balsamo e l'olio; scuoto per bene e poi spruzzo sui capelli umidi stropicciandoli con le dita.  Questo mosso leggero mi piace moltissimo, anche se uso lo spray una o al massimo due volte la settimana per paura di seccarli (anche se la presenza del balsamo serve appunto ad attenuare l'effetto del sale); se avete capelli più spessi dei miei, potete aggiungere un cucchiaino in più di sale, viceversa se li avete più corti non esagererei. Insomma, una ricetta carina, semplice e personalizzabile per cambiare pettinatura senza rovinare i capelli o ricorrere a trattamenti costosi! :)

2 commenti

  1. ciao Sara io ho i capelli lisci e come te adoro le beach waves! L'anno scorso avevo parlato di un prodotto che permetteva di ottenerle, ma non mi era venuto in mente di crearlo in casa! Grandiosoooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Chiara! Ricordi il nome del prodotto?

      Elimina