Latest instagrams

Dentifricio all' argilla bianca, menta e calendula di Tea Natura

Tempo fa, ho voluto compiere un ulteriore passo in avanti per 'completare' la mia routine cosmetica giornaliera naturale, e ho acquistato un dentifricio eco-biologico, privo di ingredienti dannosi o sospettati di essere tali (vedi fluoro..). Avevo già provato, appena erano uscite, le pasticche lavadenti di Lush però, complici il prezzo un po' altino e qualche remora per il fatto che il dentifricio fosse solido, non le ho più ricomprate, anche se devo dire che erano state una piacevole scoperta. Ho optato per un' azienda tutta italiana, che lavora in modo coerente e di cui ho apprezzato tanti loro prodotti, in passato: Tea Natura e il suo dentifricio a base di argilla, menta e calendula:



Il dentifricio ha un sapore delicatissimo, di menta, del tutto diverso rispetto ai prodotti presenti nella grande distribuzione. L'argilla ha potere sbiancante ed essendo un po' granulosa compie anche una leggerissima abrasione sui denti lasciandoli lisci e puliti, mentre la calendula ha proprietà lenitive ed antiinfiammatorie utili per le gengive. La particolarità di questo dentifricio sta nel fatto che è dolcificato in modo assolutamente naturale; tra gli ingredienti infatti troviamo la stevia rebaudiana, che è una piccola pianta erbaceo-arbustiva dalle cui foglie si ricava appunto il dolcificante che viene usato comunemente in alcuni paesi dell' America Latina (da cui la pianta proviene).



Nell'inci troviamo anche gli oli essenziali di menta, piperita e crespa, che svolgono una funzione purificante, rinfrescante ed antibatterica, l'olio d'oliva, emolliente, lenitivo e lucidante, e la yucca vera, che rende la pasta schiumosa al contatto con l'acqua. 
Sto usando questo dentifricio da un mese circa, e devo dire che, nonostante il primo impatto non buonissimo a causa della consistenza troppo compatta della pasta, il suo lavoro lo svolge egregiamente (pulisce i denti e li lucida), anche se l'odore molto molto tenue a volte mi costringe a spremere sullo spazzolino una quantità spropositata di pasta, ma probabilmente mi devo ancora abituare alla novità, un po' come mi è successo quando ho abbandonato gli shampoo siliconici per quelli naturali e le prime settimane i capelli erano stoppa, letteralmente. Ora invece stanno una meraviglia ;)  


Lo consiglio? Assolutamente sì. Amo Tea Natura e la sua filosofia eco-friendly che si palesa in tutti i suoi prodotti -dal packaging essenziale e riciclabile, alle formulazioni semplici, verdi ed efficaci- e questo dentifricio ne è un esempio. Probabilmente, così come è capitato a me, vi ci vorrà solo un po' di tempo per adattarvi ad una nuova consistenza e ad un gusto naturale e delicato. L'ho acquistato sul sito di Amici di Natura al prezzo di circa 5 euro.
:)

2 commenti

  1. Piace tanto anche a me, lo preferisco anche all'altra versione. Non ne amo la consistenza ma è una cosa su cui si può chiudere facilmente un occhio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero :) E confermo che ci si abitua, dopo poco tempo :)

      Elimina