Latest instagrams

Polvere di Ibisco di Le Erbe di Janas

Sono ossessionata dai capelli rossi dall'età di 14 anni, e solo negli ultimi anni, dopo aver abbandonato le tinte chimiche, sto cercando di ottenere un colore intenso utilizzando solo erbe e decotti naturali. L'ultimo esperimento fatto vede protagonista la polvere di Ibisco di Le erbe di Janas, azienda di cui vi ho già parlato svariate volte in precedenza (quiquiqui e qui.)


La polvere ricavata dalle foglie di Ibisco ha proprietà tintorie che dovrebbero conferire al capello toni rosso fragola/prugna (a seconda del colore di partenza, del tempo di posa e dell'aggiunta o meno di altre polveri). è inoltre uno stimolante della ricrescita, volumizzante, anti-forfora ed anti-caduta. A questa polvere ho aggiunto la curcuma, che utilizzo quotidianamente in cucina e che inserisco anche in varie maschere/impacchi per la sua azione antiossidante e rinvigorente di pelle e capelli. La curcuma ha anche un effetto colorante sul capello, che rende però di un color carota, se usato ovviamente in grandi quantità, quindi mi limito a metterne giusto mezzo cucchiaio. 



Il tempo di posa varia dalla mezz'ora alle due/tre ore e di conseguenza a seconda di quanto lo teniate cambierà il colore ottenuto, che si farà via via più intenso più aumenterà la durata dell'applicazione. Il mio colore di partenza era castano con riflessi rossi dovuti all' hennè che periodicamente applico sui capelli, il tempo di posa è stato di circa un'ora. Questo il risultato:


I riflessi sono molto evidenti alla luce del sole, in condizioni di luce 'normale' lo sono molto meno, prerogativa questa delle tinte naturali che donano riflessi tenui e mai troppo evidenti. Continuerò ad utilizzare l'ibisco una volta ogni 2-settimane, postandovi poi il risultato finale con le mie considerazioni più esaustive e dettagliate. In ogni caso, sia che il colore risulti più acceso, sia che invece non otteniate il tono di rosso desiderato, l'ibisco nutre i capelli, li rinforza, lucida e protegge, quindi a parer mio vale la pena di provarlo ugualmente.
Utilizzo questa polvere anche per creare maschere per il viso antiossidanti, purificanti e tonificanti; l'ibisco è nota con l'appellativo di 'pianta botox' per l'alto contenuto di antocianine, che proteggono la pelle dall'inquinamento, dai raggi solari e dai radicali liberi. A seconda del tipo di maschera che voglio creare, amalgamo un cucchiaio di polvere con acqua calda, un cucchiaino di miele e qualche goccia di olio di avocado (idratante) oppure mischio la polvere con acqua calda, argilla bianca e una goccia di olio essenziale di tea tree (purificante). In entrambi i casi, la applico tiepida sulla pelle e tengo in posa per circa 15 minuti.  
Ho acquistato questa polvere sul sito di Amici di Natura, costa 6 euro per 100 grammi.
:)

1 commento

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina