Latest instagrams

Summer Time (ed era ora!)



Martedì 11 giugno:
- Ho trovato un alloggio super economico a La Maddalena, partiamo?
- Beh, mi pare il minimo!
(questo è stato in linea di massima il contenuto del dialogo tra me ed una mia amica)
Sabato 15 giugno, alle 9, ci siamo imbarcati da Livorno alla volta dell'arcipelago -splendido- de La Maddalena, formato da 7 isole che si trovano nel mare della Sardegna settentrionale, appena sotto la Corsica.
Tralasciando la descrizione del mare cristallino e della natura selvaggia ed incontaminata di queste isole, volevo parlarvi dei prodotti che, in fretta e furia, ho stipato in valigia e portato con me per curare la pelle durante questa vacanza per tornare a Milano con un'abbronzatura decente, e una pelle il più possibile curata.
Partiamo dalla crema solare (tasto doooolentissimo per me!); il giorno prima della partenza dovevo ancora comprarla, e mi rifiutavo di recarmi in un qualsiasi supermercato perchè le marche vendute sono quasi tutte pessime e piene di petrolati ed altre schifezze.
Sono entrata quindi nel negozietto di alimenti biologici da poco aperto nel mio paese e il commesso mi ha indirizzato verso questa crema, di cui non conoscevo affatto la marca:




L'ho comprata al volo anche perchè il tempo che avevo era risicatissimo e, nonostante il costo di 18,50 euro che lì per lì mi ha fatto  strabuzzare gli occhi, sono rimasta davvero molto soddisfatta dell'acquisto.
Ma procediamo con ordine. La marca in questione è Oro di Argan (www.orodiargan.com), una linea di prodotti che contengono, come si evince, l'olio di argan, olio pregiato ricco di principi antiossidanti e vitamina e, che nutre la pelle e nello stesso tempo la protegge dalle irritazioni dovute agli agenti esterni. Questo solare è arricchito inoltre dalla presenza dell'estratto di carota che, contenendo beta carotene, consente alla pelle di ottenere un'abbronzatura uniforme, intensa e duratura. Ho scelto la protezione 15 (quindi non troppo alta) perchè, pur avendo la pelle chiara, mi abbronzo facilmente e non mi scotto mai (tralasciando qualche rossore dovuto all'esposizione prolungata al sole...).
Che dire, questo prodotto mi ha davvero convinta! La pelle si è abbronzata in modo molto graduale ma uniforme e non presenta la minima traccia di screpolatura o secchezza, purchè però ci si ricordi di ripetere l'applicazione più volte nel corso della giornata. La applico tranquillamente anche sul viso e non lascia traccia di untuosità, si assorbe facilmente ed è si spalma molto facilmente.
Gli ingredienti sono questi:




(perdonate la qualità pessima delle foto, fatte col cellulare..)

I due prodotti che invece uso per pulire il viso la sera, dopo il mare, sono questi:


Sono un latte detergente e un tonico di Fitocose che utilizzo abitualmente anche a casa, perchè sono entrambi molto delicati e non mi seccano la pelle ma, al contrario, la lasciano ben detersa, pulita e idratata.
Il latte detergente è adatto alle pelli miste e delicate (come la mia) e contiene, oltre all'aloe vera onnipresente nei cosmetici di Fitocose, estratto di hamamelis (addolcente) ed estratto di rosmarino (purificante e tonificante). è piuttosto consistente, quindi non ne occorre una gran quantità, strucca alla perfezione e lascia la pelle ben nutrita.
Il tonico, per pelli delicate e sensibili, contiene estratto di camomilla (addolcente e lenitivo) e azulene (un componente dell'olio essenziale di camomilla, antiinfiammatorio e cicatrizzante). Il tonico si presenta di color caramello e ne occorre davvero poco, perchè se si esagera si crea una sorta di schiuma che si impasta sul viso (provato su di me!) percui è sufficiente inumidire il dischetto di cotone con qualche goccia, passarlo sul viso dopo averlo prima deterso col latte detergente e.. voilà! la pelle è pronta per ricevere la crema idratante, l'ultimo step della pulizia del viso.
Questi prodotti li ho acquistati sul sito di Amici di Natura ma sono reperibili anche sul sito della stessa azienda.
Il latte costa circa 8,90 euro per 150 ml di prodotto, il tonico 8,50 sempre per 150 ml.
Questi gli inci:





Buona estate, qualsiasi cosa farete :)

2 commenti

  1. Grazie per il Consiglio sulla crema solare , anch'io ho usato ORO DI ARGAN SPF 30 della linea Argan Sun System e mi sono trovata benissimo, è stato un po' difficile trovarlo e l'ho preso in farmacia a Brescia . so che l'azienda fara la Fiera dell'artigianato di Milano ai primi di Dicembre, penso di andare perché ho visto che hanno tantissimi prodotti Bio , sia all'Argan che con Aloe, ARtiglio del Diavolo, arnica.
    Grazie , ciao Monica

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica! Grazie dell' informazione, sono di Milano e credo che, a questo punto, un salto alla fiera lo farò :-)

    RispondiElimina