Latest instagrams

Bucato ecologico e sicuro? Usa la lisciva!

La lisciva era un parola a me sconosciuta, fino a quando non ne ho letto in un volume sulla detergenza naturale per la casa, tempo fa.
Documentandomi in maniera più approfondita, mi sono lasciata affascinare dalle immagini del mondo (e del modo) in cui vivevano e lavoravano le nostre nonne, bisnonne e così via, a ritroso; un mondo fatto di cose semplici, di cibo genuino e di lavoro a contatto con la natura. Il mondo che amo, insomma. E mi ritrovo così a parlarvi di questo prodotto naturale che veniva impiegato per fare il bucato, e che con l'avvento dei detersivi chimici è stato spodestato e ridotto a rango di oggetto di consumo di pochi.

(Fonte: Piccola Penna)


(Fonte: 52 settimane di organizzazione)
Ma che cos'è la lisciva? La lisciva nient'altro è che l'acqua di bollitura della cenere di legno; è una soluzione alcalina contenente idrossido di sodio e che ha proprietà sgrassanti e smacchianti. Naturalmente è possibile prepararla in casa (qui le istruzioni: è davvero facile!), ma per chi non disponesse di stufa o camino, ci sono alcune aziende presso cui è possibile reperirla, e davvero a poco prezzo:

Tea Natura 

Ecor 
Novecento



I vantaggi? Niente sostanze nocive a contatto sulla vostra pelle, niente sostanze inquinanti che vanno ad aggiungersi alle tante che quotidianamente minano la salute dei nostri fiumi e dei nostri mari. Non mi sembra poco ;)

Nessun commento