Latest instagrams

Sanuk, la moda californiana eco-friendly

Il termine thailandese Sanuk è una di quelle parole intraducibili in altra lingua, così pregne di significati diversi, eppure simili, che una sola parola non basterebbe a renderne appieno il senso. E, se proprio volessimo cimentarci nell'impresa, potremmo intendere Sanuk come divertimento consapevole. Sanuk è anche il nome di un brand californiano di calzature ecologiche e ispirate, nella forma come nei materiali, al mondo del surf, dello yoga e, più in generale, alla vita passata all'aperto, in armonioso rapporto con la natura.  

Yoga Gora Gora
Ho scoperto Sanuk ad un banchetto al festival dell'Oriente di Milano di qualche anno fa, banchetto dal quale ero uscita tutta soddisfatta col mio paio di sandaletti eco-friendly :) Da allora di tempo ne è passato, e la loro proposta si è arricchita di modelli nuovi e sempre più belli.

Come dicevo, il brand, a partire dal nome, si ispira -e vorrebbe ispirare- ad uno stile di vita a contatto con la natura, libero, gioioso e spensierato. Non è quindi un caso che i materiali utilizzati -dalla tela, alla canapa, allo yoga-mat material (sì, proprio il tessuto dei tappetini!)- siano tutti ecologici e lavorati in modo altrettanto attento ad evitare sprechi. La politica ambientale di Sanuk prevede che l'impatto ecologico sia il più basso possibile. Quanto a quella animale, invece, non è totalmente cruelty-free (anche se la scelta dei modelli vegan è ampia, motivo per il quale ho deciso di parlarne) e, se siete interessate, potete trovarla spiegata nel dettaglio qui. Farò 'pressioni', nel mio piccolo, perchè l'azienda operi una conversione totale dei materiali. Perchè solo l'uomo dovrebbe essere libero? :)

Lo spirito di Sanuk, però, mi piace da pazzi! Le loro scarpe sono colorate, delicate e leggere, non mi viene altro termine per definirle. Guardatele! *_*
Le mie preferite? Le espadrillas della linea Espie!



Yoga Mariposa

Donny & Donna
Dree Me Cruiser

Espie

Gora Gora

Ivana Chukka

Basket Case
Insomma, sandali, infradito, scarpe chiuse -da donna e da uomo- perfette per un' estate all'aria aperta!

2 commenti

  1. Sono un'amante dei sandaletti, hanno dei modelli coloratissimi e davvero accattivanti, rispecchiano molto il mio gusto. Il fatto poi che siano eco-friendly e realizzati con materiali particolari me li fa apprezzare ancora di più *-* Grazie per questa bella recensione, ora vado a curiosare sul sito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto 'gioiosi', diciamo :D
      Piacciono molto anche a me!
      Grazie a te per essere passata!

      Elimina