Latest instagrams

Solo per hennè-addicted: shampoo Vegetall di Phitofilos, con estratto acquoso di lawsonia

La mia chioma ideale si configura pressappoco così: un mix tra la lunghezza e la morbidezza delle onde della Danae klimtiana, la corposità dei capelli della pittrice Jeanne Hébuterne (nota per essere stata musa e compagna di Modigliani, che ne ha dipinto il ritratto molte volte) e il rosso delicato di Florence Welch. Tutte e tre splendide, eteree e dalla chioma meravigliosamente fulva.

Madre Natura non ha dotato i miei capelli di nessuno dei suddetti aggettivi, e per dargli volume, spessore e riflessi rossi devo ricorrere all'unico metodo naturale esistente e davvero valido: l'hennè

(dal libro 'Icons' di Steve McCurry; ritratto di uomo indiano, 2010)

Che poi, essendo io innamorata di tutto ciò che riguarda l'India, amo non solo perchè fa tanto bene ai miei capelli, ma perchè è legato ad una ritualità nella preparazione e nell'applicazione che trovo davvero poetica, in qualche modo. Insomma, applico l'hennè una volta ogni mese/mese e mezzo, e ho scoperto, grazie ad un'amica, uno shampoo a base di lawsonia (il suo nome scientifico) che ne intensifica il potere riflessante e dona lucentezza e volume: Vegetall  di Phitofilos.


Questo shampoo fa parte della linea Vegetall, caratterizzata dalla presenza in ogni suo prodotto (shampoo e gelatina) di estratto acquoso (ottenuto tramite bioliquefazione) di hennè (per riflessi rossi), rabarbaro e camomilla (per riflessi biondi) e mallo di noce e hennè nero (per ottenere riflessi scuri). Della linea avevo provato, in passato, la gelatina riflessante da applicare sui capelli dopo lo shampoo, ma non ne ero rimasta granchè soddisfatta. 




Si tratta di uno shampoo dalla consistenza particolare, direi simile ad un gel ma più fluida e meno appiccicosa. Il profumo è quello tipico dell'hennè, smorzato dalla presenza degli oli essenziali di bergamotto, arancio amaro e cedro (riequilibranti, armonizzanti e antisettici) che lo rendono vagamente agrumato. La sua formulazione è certificata vegan OK e nickel-tested.




Applico lo shampoo puro, non diluito, e in quantità davvero minima (fa moltissima schiuma!) sui capelli bagnati, avendo cura di massaggiare bene la cute e stenderlo su tutte le lunghezze. Mi sono resa conto che il tempo di posa è fondamentale: lavo bene i capelli e, prima di sciacquarli, aspetto almeno due/tre minuti. Procedo poi con il lavaggio e, se occorre, applico una noce di balsamo sulle punte (anche se io non ho notato problemi di secchezza lamentati invece da alcune ragazze). 

Riflessi tanti e accesi! Sinceramente il risultato è giunto inaspettato. Non avrei comprato lo shampoo, memore dell'esperienza negativa avuta con la gelatina, ma ora ho intenzione di ri-acquistarlo (anche se questa confezione mi è stata regalata, quindi si tratterebbe di un primo acquisto). Che dire? I riflessi sono evidenti anche senza luce diretta, i capelli morbidi e vaporosi. A chi lo consiglio? Naturalmente alle hennè-addicted, o a chi ha i capelli castani e magari fini, e vorrebbe ottenere qualche riflesso e più volume.
Se interessate, potete comprarlo qui (e ancora per poche avrete a disposizione uno sconto di 7 euro sui vostri acquisti). 
Sia benedetto l'hennè! <3


Se volete fare acquisti sul sito di Macrolibrarsi (sito su cui io stessa faccio compere) al momento dell'ordine potete inserire il codice 6027 -se vi fa piacere; non pagherete nulla in più, ma la sottoscritta, grazie al programma di affiliazione, riceverà una percentuale sul vostro ordine. Nel mio blog parlo e consiglio solo e soltanto prodotti in linea con la mia filosofia di pensiero: ecologista, etica e cruelty-free! 🌿)              

6 commenti

  1. Mi incuriosiscono sempre molto questi prodotti riflessanti :) al momento sto provando la linea per capelli castani di Scintilla ma su di me che ho i capelli castani si nota poco il riflesso (ho sbagliato tutto in effetti ehehe). Anche io non sono rimasta soddisfatta dalla gelatina per capelli Phitofilos, per cui ero un pò titubante a provare gli shampoo, ma dopo aver letto la tua recensione una chance gliela darei :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono sempre molto incuriosita dai prodotti riflessanti, infatti sto tenendo d'occhio la linea Scintilla :) credo però che funzionino se già è presente una base: io ho capelli castani ma li tingo da tanto tempo con l'hennè, e lo shampoo va a tirar fuori ulteriori riflessi che, senza la tinta, non so effettivamente se uscirebbero.
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  2. Sinceramente lo avevo scartato, non pensavo però potesse risaltare così i riflessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossi in te, gli darei una possibilità :)

      Elimina
  3. Mi hai davvero incuriosita!!!io amo l'henne...sto cercando di raffreddarlo un po al momento! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vissia! Se lo provi, fammi sapere se ti va. I risultati sono ovviamente soggettivi, ma molte persone ne parlano benissimo, quindi ti direi di dargli una chance :)

      Elimina