Latest instagrams

Energy Natura shampoo di Alchimia Natura

Avete capelli fini e fragili? Oppure grassi con forfora? O ancora spenti e tendenti alla caduta? C'è uno shampoo, scoperto di recente, che è rivolto proprio a chi ha un tipo di cute grassa e capelli deboli, come si da il caso siano i miei: Energy Natura di Alchimia Natura.


Alchimia Natura è una delle aziende italiane che io considero migliori: prodotti a km zero, etici, freschi, ecologici e con ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Negli anni ho provato diverse creme, unguenti e shampoo prodotti da questa splendida realtà emiliana, e dal punto di vista qualitativo non si può che prendere atto dell'accuratezza con cui i loro cosmetici vengono formulati: efficaci, concentrati, biodegradabili e artigianali.
Insomma, si capisce che sono una loro grande fan? ;)

Grazie al consiglio di un'amica, ho voluto provare uno shampoo che fosse purificante e riuscisse a contrastare la caduta tipica dei mesi primaverili. Energy Natura sembrava fare proprio al caso mio, ricco com'è di sostanze antibatteriche e rinforzanti.


Energy Natura è un concentrato di estratti vegetali biologici di rosmarino, alloro, ortica e aloe, oli essenziali puri di limone, rosmarino e menta, e zinco piritione, antimicotico e antibatterico.


Si presenta come uno shampoo decisamente liquido, dal colore verde e dal profumo intenso e persistente di menta, balsamico. Dosarne la giusta quantità non è stato semplice, all'inizio, perchè mi sembrava non facesse schiuma e quindi esageravo. Come ho risolto il 'problema'? Con un massaggio vigoroso della cute, prima, e dei capelli, poi. Verso una piccola quantità di shampoo nel palmo della mano, stendendola poi accuratamente sui capelli bagnati. Il massaggio è fondamentale, non solo perchè va a stimolare la circolazione ma perchè permette di produrre più schiuma, appunto. Una volta terminato, ripeto di nuovo applicando un'altra piccola quantità di shampoo e massaggiando. Anche il tempo di posa è importante, per permettere ai principi attivi di svolgere la loro funzione. In genere accrocchio (come adoro i meridionalismi! :D) i capelli alla bell'e meglio e aspetto qualche minuto in attesa di risciacquare. 
I miei capelli sono letteralmente rinati, morbidi, lucidi, più vaporosi e profumatissimi! Se avete il mio stesso tipo di cute e chioma, fossi in voi darei una possibilità a questo preparato erboristico davvero di alto livello. :)

Nessun commento