Latest instagrams

Tonico per il viso al timo, rosmarino, salvia e aceto di mele

Lo stress, assieme alla caduta dei capelli, ha portato con sè numerosi sfoghi cutanei difficili da debellare, dal momento che il problema non riguarda esclusivamente la pelle ma l'intero organismo. Sto cercando quindi di risolvere il problema agendo su fronti diversi, che spaziano da quello alimentare a quello, appunto, cosmetico. Utilizzo ormai da anni, nella mia dieta, l' aceto di mele che è una vera e propria medicina naturale dalle proprietà disintossicanti, antiossidanti, antibatteriche e digestive (per citarne solo alcune); spesso, quando la pelle lo richiede perchè particolarmente reattiva, lo utilizzo per la preparazione di tonici per il viso, in virtù appunto delle sue proprietà depurative. Questo è il tonico preparato oggi con l'aceto di mele e l'aggiunta delle erbe aromatiche del mio giardino: timo, rosmarino e salvia, benefiche per le pelli grasse e acneiche.


Dopo averle sciacquate, le ho aggiunte a circa mezzo litro di acqua contenente due cucchiai di aceto di mele, che ho poi portato ad ebollizione. Ho lasciato che il tutto bollisse per circa 5 minuti, dopo di che ho spento il fuoco e ho lasciato riposare il decotto fino a farlo diventare tiepido, avendo l'accortezza di tenerlo coperto. Lo ho poi filtrato.



L'aceto è un ottimo conservante, ma in ogni caso vi consiglio di tenere il decotto in frigo e di utilizzarlo entro tempi ragionevoli (direi al massimo in una settimana, data la percentuale abbastanza esigua di aceto).

Nessun commento