Latest instagrams

Gel detergente per il viso al rhassoul di Esprit Equo

Il Rhassoul è un' argilla naturale estratta dalle montagne dell' Atlas in Marocco, ed impiegata assieme al sapone nero e al guanto esfoliante nei rituali all' interno degli hammam, i complessi termali tipici del mondo musulmano; è un' argilla saponifera e, miscelata con l'acqua, forma un composto morbido e leggermente granuloso che può essere applicato sulla pelle del viso e del corpo e sui capelli. Ha proprietà sgrassanti, remineralizzanti e purificanti.



Proprio per la sua capacità di assorbire il sebo in eccesso e di normalizzare la pelle, ho pensato tempo fa di comprare il detergente per il viso al Rhassoul di Esprit Equo:



Spendo molto volentieri due parole per parlare di Esprit Equo, di cui ho già provato alcuni prodotti in passato (trovate le recensioni qui). Si tratta di un'azienda italiana di cosmesi naturale e biologica che utilizza materie prime provenienti dal commercio equosolidale (olio di argan, rhassoul e burro di karitè, tra gli altri). Amo molto e sostengo questa filosofia, convinta come sono che la cosmesi debba essere consapevole e naturale.

Tornando al detergente per il viso che vedete in foto: si presenta come una crema piuttosto liquida e leggermente granulosa, il che le permette, oltre a pulire il viso, di esercitare un leggero scrub sulla pelle.


All' inizio, lo stendevo sulla pelle umida e lo sciacquavo via subito dopo, salvo poi rendermi conto che non svolgeva al meglio la sua funzione purificante e sgrassante proprio perchè applicato sul viso bagnato. Ho iniziato quindi ad applicarlo sulla pelle asciutta e a lasciarlo in posa fino a 10 minuti in modo tale che fungesse anche da maschera ed in effetti i risultati sulla pelle non si sono fatti attendere, pur non essendo comunque eclatanti. La pelle era leggermente meno reattiva e grassa. Insomma, a mio avviso un buon detergente che però sulla mia pelle non ha compiuto miracoli. Costa circa 10 euro per 50 ml.
:)

Nessun commento