Latest instagrams

Risciacquo acido dei capelli

Gli shampoo che utilizziamo normalmente (siano essi biologici/naturali o da supermercato), nello svolgere la loro funzione lavante e sgrassante, alterano in misura più o meno consistente il ph dei capelli, che in condizioni normali oscilla tra 4.5 e 5.5. Questo ambiente leggermente acido previene l'attecchimento di batteri e funghi sul cuoio capelluto e mantiene i follicoli sani e forti (impedendo quindi la caduta del capello). Un ambiente eccessivamente basico (provocato anche dalle tinte chimiche o da altri trattamenti per capelli) provoca l'apertura dei follicoli e la conseguente caduta dei capelli, ed espone la cute al rischio di contrarre infiammazioni/infezioni.

Per questo, dopo ogni lavaggio effettuo l'ultimo risciacquo con una soluzione acida di acqua e aceto. Uso quello di mele perchè ha un odore meno invasivo e persistente di quello di vino, e perchè ricco di vitamine e sali minerali ed è antiparassitario.




Riempio una tazza per un terzo di aceto e per la restante di acqua fredda; sciacquati i capelli ed eliminato ogni residuo di shampoo, verso il tutto poco alla volta sulla testa fino a coprire tutte le lunghezze, Friziono la cute e strizzo i capelli per eliminare l'acqua in eccesso, dopo di che asciugo normalmente. Oltre a ripristinare il ph, l'aceto rende i capelli lucidissimi, setosi e senza nodi. In alternativa, se non vi sconfinfera l'odore dell'aceto (che io invece adoro!) potete provare a risciacquarli con acqua e succo di limone, che oltre a lucidarli dona ai capelli riflessi dorati (se già li avete chiari).
:)


4 commenti

  1. Ciao! Anche io faccio l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele e devo dire che la differenza si nota!

    RispondiElimina
  2. Da quando lo faccio, li ho molto più lucidi e morbidi :)
    Ciao, Chiara!

    RispondiElimina
  3. io ho adottato una variante consigliata da Veggie (Lareginadelsapone): ovvero, metà aceto bianco e metà birra, precedentemente bollita 20 minuti e filtrata. Serve ad aumentare lucentezza e dare volume, e io che ho i capelli fini mi ci trovo davvero molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho i capelli finissimi anche io, proverò sicuramente la ricetta :)
      Grazie, Chiara! :)

      Elimina