Latest instagrams

Idrolato di origano di L'Aromoteca

A questo punto credo sia ufficiale: è idrolato-dipendenza, la mia! Dopo averne provati diversi (ai fiori d'arancio e alla salvia, gli ultimi in ordine di tempo), ho voluto testarne uno decisamente particolare alle mie orecchie, abituate ad associare alla parola 'idrolato' soltanto piante come la lavanda, la rosa ed altre di utilizzo cosmetico più comune: l'idrolato di origano, prodotto da L'Aromoteca. Questo marchio fa parte di un progetto più ampio, creato dall'azienda Herboris Orientis Dacor; la sede si trova in una cascina ristrutturata alle porte di Milano, nella quale vengono raccolti e catalogati oli essenziali e vegetali, puri al 100% ed estratti esclusivamente a vapore, con pressione a freddo o con estrazioni in alcool.



Questo idrolato è contenuto in un pratico flacone di vetro con erogatore spray, perfetto da spruzzare sul viso all'occorrenza e per rinfrescarlo in vista della bella stagione.



L'acqua aromatica di origano, ottenuta tramite distillazione a vapore, è pensata per la pulizia della pelle mista, dal momento che ha proprietà antisettiche, germicide e fungicide. In aromaterapia, il profumo di origano viene considerato stimolante del sistema immunitario e nervoso ed utile in caso di affaticamento fisico.
Io lo utilizzo come tonico sulla pelle asciutta e appena detersa: lo spruzzo su viso e collo e, prima che si asciughi del tutto, stendo la crema idratante del momento. Il profumo di questo idrolato è paradisiaco, perfetto per chi ama gli odori delle erbe aromatiche. Mi piace moltissimo e conto di ri-acquistarlo, una volta terminato; ora che il caldo inizia a farsi strada, capita che me lo spruzzi più volte durante il corso della giornata, così, semplicemente per rinfrescarmi.
Il costo è di circa 14 euro per 200 ml (io l'ho acquistato scontato sul sito di Macrolibrarsi).
:)

2 commenti

  1. Mi piace il profumo di origano, lo ricorda?
    Davvero particolare come prodotto, e lo spruzzino per me è comodissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è davvero intenso, quindi se l'origano ti piace è perfetto per te ;)

      Elimina