Latest instagrams

Miscela di polveri per capelli 'rosso ardente' di Phitofilos

Dopo anni ed anni passati a farmi l'hennè (anche se nell'ultimo periodo ho diminuito drasticamente la frequenza delle applicazioni, per una semplice questione di pigrizia :P) ho deciso di optare per una miscela più particolare per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori. Non avevo un'idea precisa del colore che volevo ottenere, ma fare soltanto un esperimento, chè tutte le tonalità di rosso -dalle più fredde alle più calde- mi piacciono da morire. Il rosso è proprio il MIO colore, ci posso fare poco, ho pensato varie volte di cambiare completamente ed osare un nero corvino (od un colore più chiaro del mio castano), ma tutte queste idee non sono mai andate al di là delle semplici intenzioni.

La scelta è ricaduta sulla miscela rosso ardente di Phitofilos (7 euro, sul negozio on-line Farmacia Natura)per il semplice motivo che, nonostante un'esperienza non del tutto soddisfacente con la gelatina riflessante, mi è sempre parsa un'azienda ottima, per quanto riguarda la cura dei capelli. Si tratta di una polvere composta da erbe diverse: robbia (rubia tinctorum root powder), hennè (lawsonia inermis leaf powder), sandalo (pterocarpus soyauxii wood powder) e ibisco (hibiscus sabdaria l. powder).
Dell' ibisco, delle sue proprietà curative e coloranti, che tendono a far virare il rosso verso una tonalità color fragola, avevo parlato qui. 
Anche la robbia è una pianta curativa, rinforzante e colorante che ho spesso miscelato all' hennè (ne parlo in questo post) e che regala invece un colore che tende di più al ciliegia.
La polvere di sandalo, dalle proprietà purificanti ed antibatteriche, contribuisce a ravvivare i riflessi dei capelli e, grazie al contenuto elevato di vitamina C, li rafforza e rende resistenti alla caduta.
Insomma, un cocktail di erbe riflessanti, coloranti e rinforzanti da cui non sapevo assolutamente quale colore sarebbe uscito.





Considerazioni sulla consistenza della pastella ottenuta: nonostante sia ormai rodata nel miscelare polveri fino ad ottenere consistenze adatte ai capelli (nè troppo dense, nè troppo liquide), ho avuto molta, molta difficoltà nel capire quanta acqua aggiungere. La pasta mi sembrava sempre asciutta e secca ma avevo paura di esagerare con l'acqua e di ritrovarmi poi una pastella troppo liquida per poter essere stesa e mantenuta sui capelli.  Nel momento in cui ho iniziato a lavorarla con le mani (munite di guanti, ovviamente ;)) e ad applicarla sui capelli, questa ha iniziato a sgretolarsi e a cadere ovunque. Leggendo poi altre recensioni ho avuto la conferma del fatto che il problema non fosse solo mio, è proprio la consistenza di questo amalgama di polveri che è difficile da lavorare e rendere compatta.
Ho seguito pari pari le indicazioni lette sulla confezione, anche se i tempi di applicazione sono stati abbondantemente superati perchè volevo ottenere un colore acceso (ho mantenuto la pastella sui capelli per circa tre ore invece dei 90 minuti suggeriti).


Il colore che ne è venuto fuori è un rosso freddo (la foto scattata al sole lo fa apparire più caldo di come è in realtà) non particolarmente acceso ed evidente; nessun riflesso color ciliegia o fragola pervenuto. La considerazione positiva sta nel fatto che scarica pochissimo ad ogni lavaggio, rispetto ad altri hennè o polveri che per settimane rendevano ogni mio shampoo un' odissea, con tanto di vasca da bagno sporca e asciugamani macchiati irrimediabilmente.
Se cercate qualcosa che colori molto non vi consiglio questa miscela, che invece credo sia più adatta a chi semplicemente cerca di tirar fuori riflessi o un mantenimento del colore dato dagli hennè precedenti.
Avete provato qualche polvere colorante di questa azienda? E come vi siete trovate?

2 commenti

  1. però l'effetto è meraviglioso! che colore di base hai, tu? questo colore è veramente molto naturale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Chiara! Il mio colore di base è castano, avevo dei leggeri riflessi rossi dati dall'hennè precedente ma erano davvero molto poco visibili. Sì, confermo, l'effetto di questo hennè è molto naturale :)

      Elimina