Latest instagrams

Mousse detergente per il viso di Cattier

La vacanza in Polonia è stata fruttuosa: sono tornata a casa con un bagaglio colmo di bellissimi ricordi e sensazioni, e soprattutto la sorpresa di aver conosciuto un paese bellissimo, verde ed estremamente tranquillo e civile. Non avevo in programma di acquistare nulla, ma i prezzi davvero bassi (rispetto all'Italia) e la presenza in ogni dove di cosmetici Cattier (che sono francesi, ma evidentemente gettonati in terra polacca) mi hanno fatta desistere dai buoni propositi.
Così, ad un mercatino, ho comprato una maschera purificante per il viso (è presto per parlarne), ed una mousse detergente per tutti i tipi di pelle:





Il flacone (il mio nella versione da 50 ml) è dotato di un erogatore a pompetta che permette di ottenere, ogni volta che lo si preme, la quantità giusta per detergere il viso. La consistenza della mousse è chiaramente molto morbida, soffice ed acquosa: io la passo sulla pelle umida di viso e collo, stendendola con movimenti circolari e leggeri per uno o due minuti, e poi la sciacquo con abbondante acqua fresca. Il profumo è floreale e molto tenue e delicato. La mousse contiene glicerina (idratante), acqua di rosa damascena (tonificante), idrolato biologico di fiordaliso (lenitivo) e proteine del grano, ed è formulata senza sapone. I tensioattivi vegetali presenti sono delicati e rendono la schiuma adatta alla detersione di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Cosa ne penso: l'avevo acquistata con l'intenzione di usarla mattina e sera, tutti i giorni, ma l'estrema delicatezza mi ha obbligata ad alternarla con un prodotto più sgrassante (questo di Lavera). Mi puliva sì la pelle, ma non nei punti in cui questa è più grassa e tendente alle impurità (naso in particolare, ma anche mento e fronte), punti che rimanevano 'unti'. Ora che invece lo alterno, mi ci trovo bene. La pelle, dopo avere passato la mousse, è tonica e morbida; il detergente Lavera, utilizzato da solo, è troppo aggressivo per la mia pelle, ma in combo con questo di Cattier funziona alla grande.
La consiglio? Nì: se avete la pelle grassa no, il prodotto è troppo acquoso acquoso e poco concentrato, di conseguenza anche poco sgrassante. Se invece avete la pelle normale/delicata o secca, assolutamente sì, anche perchè ho notato che, a differenza di altri prodotti, questo non secca per nulla (e ne ho avuto la conferma leggendo altre opinioni su internet).
Il prezzo è ottimo, credo di aver pagato la mousse qualcosa come 2,50 euro; qui in Italia ho notato che il formato in vendita è quello da 150 ml, ma il prezzo rimane sempre competitivo, circa 10 euro.
Cattier è un brand che amo particolarmente e di cui ho provato altro in passato, mi consigliate qualche cosmetico di quest'azienda che valga la pena provare?

5 commenti

  1. Cattier è una delle azienda che ho nella lista dei "da provare"! Potresti pensare di abbinare la Konjac Charcoal alla detersione!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Tempo fa avevo provato una Konjac ma non ricordo di che tipo fosse (l'avevo pure recensita), non mi aveva fatto impazzire. Ora cerco qualche informazione su questa che mi hai consigliato. Grazie ancora :)

      Elimina
  2. Ma non avevo visto il "nuovo vestitino" del blog, belloooooo! Contano i contenuti, ma un sito dove poter navigare agevolmente è importante. Torniamo al prodotto, non ho provato questo prodotto nello specifico, ma le mousse sono sempre tanto, troppo, delicate, io tempo fa ho provato quella di Fantastika, buona, ma anche io non avevo una sensazione di pulizia soddisfacente, preferisco il latte detergente, ma sono ottime in quei periodi in cui uno ha la pelle particolarmente sensibile e reattiva. Ahhh la Polonia, per me viaggio rimandato causa lavoro, spero di poter replicare a fine settembre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Franci! é ancora tutto da sistemare ma così lo trovo più carino e, soprattutto, agevole. Ne approfitto per chiederti una cosa: di Fantastika, in generale, che pensi? Ero curiosa di provare qualcosa

      Elimina
  3. Leggo adesso Sara scusami, da quando ho inserito i commenti di disquus ricevo notifiche solo da quello! Allora tante cosine, quello che mi ha colpita di più è il siero superconcentrato acido ialuronico e olio di argan, leggero, versatile, all,inizio lo sentirai insufficiente, la pelle tira, poi invece sulla mia pelle una meraviglia

    RispondiElimina