Latest instagrams

Olio essenziale di menta piperita: utilizzi e benefici

Il mondo vegetale è così ricco e complesso che non basterebbe una vita per studiarlo e comprenderlo a fondo; quello degli oli essenziali ne rappresenta una piccola parte, ma è altrettanto sconfinato e, soprattutto, travalica ampiamente la semplice conoscenza empirica, dal momento che le essenze hanno ripercussioni non solo a livello fisico, ma anche psichico e sottile. Un olio che sto imparando ad utilizzare e che amo particolarmente proprio in questa stagione è quello di menta piperita:




Proprietà terapeutiche: l'olio essenziale di menta è un eccellente espettorante, defaticante, analgesico, antisettico, stimolante, vasocostrittore, carminativo (facilita cioè l'espulsione di gas intestinali) ed emmenagogo (facilita od aumenta il ciclo mestruale). A causa del contenuto di mentolo potrebbe causare problemi di sensibilizzazione ed irritare cute e mucose, per questo motivo va utilizzato diluito in un olio vegetale (precauzione che si adotta in generale con tutti gli oli essenziali).

L'aromaterapia ne consiglia l'utilizzo in caso di affaticamento mentale e fisico e depressione; è utile per stimolare la concentrazione e per rinvigorire il sistema nervoso. Viene prescritto per alleviare i sintomi di emicrania, mal di testa, congestioni nasali, sinusiti, asma e bronchiti. Benefico anche nei confronti dell'apparato digerente: stimola la produzione della bile e attenua crampi, nausea e flatulenza.

Come lo utilizzo:
-2-3 gocce diluite nell'acqua del bagno, insieme ad una manciata di sale grosso, aiutano a smaltire la fatica, fisica come mentale;
-ottimo come ingrediente per un pediluvio, a cui è possibile aggiungere bicarbonato;
-una goccia di o.e. in un cucchiaino di olio vegetale (in genere quello di sesamo) e lo si massaggia lentamente sulle tempie: questo accorgimento mi aiuta a distendermi e far passare il mal di testa (quando è dovuto alla tensione ed è in fase iniziale);
-una goccia di o.e. nello shampoo che massaggio accuratamente sulla cute stimola la ricrescita di capelli (in questo periodo di perdita copiosa e inarrestabile si è rivelato una manna dal cielo!)



4 commenti

  1. Fantastico per il pediluvio!!!

    RispondiElimina
  2. Fantastico per il pediluvio!!!

    RispondiElimina
  3. confermo l'uso per il pediluvio, io ci ho fatto delle mini bombe da bagno che uso appunto per mettere a bagno i piedi, e inoltre ci ho fatto uno scrub con zucchero, olio di cocco e appunto o.e. menta pieprita (e di arancia): eccezionale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto 'bombe da bagno'? *___* vorrei provare a farle!

      Elimina