Latest instagrams

Impacco fortificante per capelli a base di betulla

Kiphy, bottega artigianale di saponi, oli essenziali e cosmetici naturali, è diventata il mio punto di riferimento ogni volta che cerco qualche rimedio naturale a basso impatto (sono tutti prodotti fatti a mano e venduti a peso, e il packaging è minimale) e a basso costo.

Nell'ultimo periodo i miei capelli si sono indeboliti e sfibrati moltissimo, a causa un po' dello smog, che mi costringe a lavarli più di quanto vorrei, e a causa dei pochi trattamenti che gli riservo: sono piuttosto lunghi e meriterebbero più attenzioni, soprattutto sulle lunghezze, ormai rovinate.

Un taglio è evidentemente d'obbligo, ma ho acquistato, presso la mia bottega di fiducia, un preparato di erbe per rinforzare i capelli, a base di betulla:





Il pacchetto, da 50 grammi, contiene polvere sufficiente per due applicazioni su capelli medio-lunghi, come i miei. 

Si tratta di una polvere ottenuta da diverse piante: bardana (anticaduta ed astringente, ottima sui capelli grassi), betulla (antibatterica, rinforzante, utile per curare affezioni della cute come psoriasi e dermatite), capelvenere (rivitalizzante, anticaduta), erba medica (favorisce la crescita dei capelli), eucalipto (antisettico ed antiforfora), ortica (riequilibrante), tiglio (rinforzante ed anticaduta) e altea (protettiva e lenitiva, utile in caso di cute pruriginosa e irritata).

Mescolo due/tre cucchiai di composto con acqua calda fino ad ottenere una pastella omogenea e priva di grumi. La applico su cute e capelli asciutti e puliti, copro il tutto con una cuffia di plastica (o con della carta stagnola) e tengo in posa almeno 30 minuti. Elimino poi l'impacco con abbondante acqua tiepida ed effettuo l'ultimo risciacquo con il decotto di alloro e salvia (che aiuta anche ad accentuare i riflessi rossi dati dall'hennè).
  
 

Il potere delle piante di rendere i miei capelli lucidi, setosi e soprattutto più corposi mi sorprende ogni volta! 

Vi consiglio di effettuare trattamenti come questo, unicamente a base di erbe, almeno una volta a settimana :)


Nessun commento