Latest instagrams

Sapon'è: saponi artigianali dal Cilento

Il Cilento è un paradiso di colori, luci, profumi e un tripudio di frutti di ogni tipo: olive, castagne, fichi, agrumi; è proprio per valorizzare questa terra, ed i prodotti che naturalmente offre, che Cristina ha creato Sapon'è, un laboratorio artigianale di saponi fatti a mano creati condensando in essi fiori e frutti tipici appunto del territorio.

Nel suo laboratorio a Santa Maria di Castellabate, all'interno del parco nazionale del Cilento, Cristina realizza saponi, candele vegetali e collane per profumare gli ambienti.

I saponi sono preparati con il metodo della saponificazione a freddo, e sono costituiti per il 50% da olio extravergine di oliva cilentano, unito ad altri oli e burri vegetali. Non contengono coloranti, nè conservanti di sintesi.

sapone al geranio



sapone alla malva

sapone alla calendula e mandarino

Le candele sono preparate con cera di soia e stearina vegetale, sono profumate con oli essenziali e decorate con fiori e piante. Le tazze in ceramica, dentro le quali si trovano le candele, sono decorate a mano da artigiani di Vietri, ed i colori impiegati sono adatti all'uso alimentare; una volta che la candela è stata consumata, possono essere utilizzate come tazze per bere!

candela all'anice

candela alla cannella

Le collane possono essere utilizzate per profumare i cassetti o gli ambienti della casa; sono formate da ciondoli in ceramica di varie forme, alternati a piccole saponette profumate. Quando il sapone perde la propria profumazione, può essere impiegato come detergente, mentre sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di olio essenziale nei ciondoli perchè continuino a tenere cassetti e stanze profumati.

collana di sapone profumato alla lavanda e agrumi, con ciondolo in ceramica a forma di cuore decorato a mano

collana di sapone profumato alla lavanda e agrumi, con ciondolo in ceramica fatto a mano a forma di stella

Cristina crea anche bomboniere particolari e saponi personalizzati per b&b, SPA ed agriturismi.

Comprare dai piccoli artigiani significa acquistare non oggetti, ma passioni. Uno dei tanti motivi per cui vale la pena acquistare locale ed artigianale! :)

2 commenti

  1. Ho utilizzato a Natale dell'anno scorso un sapone di Sapon'è, lo avevo trovato all'interno di una bio box in una carinissima confezione natalizia, il sapone era a forma di Babbo Natale :-) E mi era piaciuto moltissimo, molto delicato ma lasciava la pelle morbidissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa! Mi fa piacere :D è bello che aziende più piccine abbiano modo di farsi conoscere, tanto più se se sono valide :)

      Elimina