Latest instagrams

Olio di semi di zucca: un concentrato di minerali per uso interno e cosmetico

I semi di zucca sono semi oleosi dalle eccezionali proprietà nutritive; possono essere impiegati nella preparazione di pane, focacce e dolci, oppure mangiati da soli, come semplice snack, al naturale o tostati.

Sono molto ricchi di minerali, ed in particolare fosforo, magnesio e zinco, vitamina E ed acido folico.
Già in passato se ne conoscevano le proprietà vermifughe, e venivano utilizzati soprattutto per curare affezioni a carico dell'intestino e prevenire infiammazioni dell'apparato urinario.

L'olio estratto da questi semi, oltre a trovare impiego in cucina, può essere utilizzato per la cura della pelle e dei capelli:




Grazie al contenuto di zinco, l'olio di semi di zucca, frizionato sui capelli e sulla cute e tenuto in posa per circa 20 minuti prima di essere risciacquato, può considerarsi un valido alleato per rinforzarli e prevenirne -o limitarne- la caduta.

Sulla pelle del viso e del corpo ha proprietà elasticizzanti ed anti-age: può essere utilizzato puro oppure miscelato con argilla e acqua per preparare maschere per il viso, applicato puro sulla pelle umida del corpo dopo il bagno o la doccia per idratarla, o ancora lo si può stendere sulla pelle arrossata (a causa di scottature o eccessiva esposizione al sole) unito a poche gocce di olio essenziale di lavanda.

Un olio ricco di benefici ma ancora poco conosciuto, e che merita di essere valorizzato! :)




Nessun commento