Latest instagrams

Leave-in: prevenire le doppie punte e mantenere in salute i capelli lunghi

I capelli lunghi, per quanto belli e versatili, presentano l'annoso problema di come mantenerli in salute e al riparo dalle doppie punte; il leave-in è una tecnica che permette di mantenere le punte e le lunghezze sane lasciando semplicemente in posa, dopo lo shampoo, un olio, una crema o un gel sui capelli ancora umidi, in modo tale che possano assorbire il surplus di idratazione ed evitare così di sfaldarsi, nel tempo.
Ci sono molti prodotti che si prestano ad essere utilizzati per il leave-in: il gel di aloe vera, un semplice olio vegetale (di cocco, d'oliva, di sesamo o di ricino), alcuni preparati cosmetici (le celeberrime creme Phyto 7 e Phyto 9) e il gel di semi di lino (che potete fare in casa seguendo questo procedimento!).

Io sto utilizzando la crema-gel modellante a base di aloe vera e olio di semi di girasole di Planter's:







La consistenza è in gel; ne prelevo una piccola noce che lavoro con le mani e stendo poi accuratamente sulle lunghezze e sulle punte ancora umide. La quantità è naturalmente soggettiva e dipende dal vostro tipo di capello. Consiglio di iniziare con una dose minima per poi aumentare, eventualmente. Più i vostri capelli sono folti, e più sono secchi, più avranno bisogno di idratazione. Sperimentate per trovare la combinazione di prodotto e quantità più adatta a voi! :)

Nessun commento