Latest instagrams

Borse ed accessori Xianna: hand-made, eco-friendly e vegan!

Dalla Spagna, ed in particolare da Madrid, arriva la mia ultima scoperta in fatto di moda ed accessori 100% cruelty-free ed ecologici: Xianna.
Dal sito:
Xianna is a brand of simple and practical vegan bags and accessories designed and handmade in Madrid with eco friendly materials, such as cork and organic cotton.
We collaborate with social integration workshops fighting the marginalization of women.
For us it’s important to create our products locally, helping the community, using sustainable materials and being respectful with the environment. Another way of producing and consuming is possible.
cork clutch Sycamore trees
Tutte le fasi produttive, dal disegno alla scelta dei materiali (ecologici e vegan! come il sughero ed il cotone biologico), al lavoro di taglio e cucito, avvengono nella bottega-studio madrilena di Juliana, che potete vedere fotografata in tutta la sua bellezza qui.

Juliana crea borse, portafogli, accessori, porta-saponi e vasi lavorando principalmente il sughero, anche se alcune shopper (ad anche alcuni accessori) sono in cotone (biologico).

La collezione di borse (capo per cui, ammetto, ho un debole) è favolosa! Le stampe delle clutch, con alberi, costellazioni e profili stilizzati di montagne, si rifanno apertamente alla (mia) serie TV cult Twin Peaks. Non a caso, il nome della clutch Sycamore Trees è proprio il titolo di una canzone della colonna sonora di Fire walk with me, prequel della serie.

cork clutch Sycamore Trees
cork clutch Twin Peaks

dark cork clutch Constellations


dark cork shopper bag


Juliana non crea solo borse 'tradizionali', ma anche zainetti più informali e shopper di cotone:

dark cork drawstring backpack
Ed oggetti più particolari: porta-saponi, piccoli vassoi, cestini.




Il sughero, materiale ecologico, viene quindi lavorato e declinato in mille forme ed utilizzi diversi. Supporto il lavoro di Juliana così come quello di tutti gli artigiani che, mettendoci la faccia, danno forma ad abiti e creazioni etiche nel rispetto dell'ambiente e degli animali.


Brava, Juliana!

Nessun commento