Latest instagrams

Estratto idroalcolico di ortica di Remedia (depurativo e rinforzante)

Nei periodi delicati in cui la stanchezza, fisica e mentale, si fa sentire parecchio (vuoi per il caldo, come in questo momento, o per carico di studio/lavoro eccessivo) mi affido alla Natura, che ha sempre un rimedio efficace in serbo per me, e per chiunque voglia servirsene.

L'ortica è sempre stata presente nella mia vita, perchè ho nitidi ricordi di quando ero bambina e passavo le mie estati in montagna, e i cespugli alti di questa pianta erano ovunque, letteralmente, ed era un attimo finirci dentro! Era così scontata che mai ho pensato potesse essere così preziosa, nello stesso tempo. Le sue virtù benefiche sono davvero innumerevoli, e la scienza e la saggezza popolare sono concordi nel ritenerla antianemica ed antireumatica, utile nel curare calvizie, artrite, gotta, asma, dolori intestinali, infezioni del tratto urinario; contiene una quantità significativa di minerali (calcio, ferro, potassio), vitamina C e proteine, che la rendono adatta ad essere consumata nei periodi di convalescenza e deperimento fisico

Quando sono alla ricerca di integratori naturali e preparati erboristici mi affido a Remedia, e per superare indenne il periodo caldo mi sono affidata al suo estratto idroalcolico di ortica:



L'estratto idroalcolico (o tintura madre) permette di conservare al meglio le proprietà della pianta lasciata a macerare, in questo caso foglie fresche di ortica.

La pianta viene raccolta a mano nel periodo balsamico e messa a macerare in alcol biologico e acqua vitalizzata per almeno tre settimane, durante le quali viene regolarmente scossa per migliorarne l'estrazione dei principi attivi.



Il risultato di questo processo di macerazione ed estrazione è un estratto dal sapore leggermente alcolico ed amarognolo, da diluire in un bicchiere d'acqua e da assumere lontano dai pasti.

La tintura madre di ortica, oltre ad essere assunta per via interna, può essere aggiunta ad un olio per frizionare e massaggiare il cuoio capelluto, essendo l'ortica stimolante della ricrescita dei capelli.

                                                                  "let nature be your teacher" 🙏

Nessun commento