Latest instagrams

Dentifricio alla menta (e senza fluoro) di Specchiasol

Se il fluoro è un ingrediente controverso (non si sa ancora se sia o meno dannoso per la salute, anche se diversi studi propendono per il sì), la buona notizia è che, diversamente dal passato, possiamo farne decisamente a meno, perchè dentifrici, colluttori e ad altri preparati per l'igiene orale sempre più spesso ne sono privi. Io non amo demonizzare nulla -a meno che non ci siano prove certe della pericolosità di un certo ingrediente- ma potendo scegliere, lo evito volentieri ormai da anni.

Specchiasol, azienda italiana di fitoderivati e cosmetici naturali, ha creato -all'interno della linea VeraDent- un dentifricio in gel formulato con succo di aloe vera biologico, tea tree oil ed eucaliptolo, per una 'protezione completa':


Della stessa linea fanno parte il colluttorio ed altri tre dentifrici: delicato (per denti e gengive sensibili, a base di malva, camomilla ed echinacea), sbiancante (con argilla bianca e lichene islandico) e junior (adatto ai più piccoli, contiene camomilla, calendula e olio essenziale di bergamotto). Tutti i prodotti della linea contengono succo biologico di aloe vera, da cui il nome VeraDent ;)



Il dentifricio ha una consistenza in gel, però piuttosto compatta, e un profumo intenso di menta, che a differenza dei normali prodotti da supermercato dura poco e non è invasivo. Sfregato sui denti produce una schiuma poco consistente, come in realtà tutti i dentifrici naturali provati fino ad ora (per me il fatto è positivo, comunque).
Denti puliti, bocca fresca e gengive che non sanguinano (anche grazie al colluttorio a base di ratania di Weleda, che sto utilizzando in contemporanea, e di cui parlerò più avanti). Promosso! Dato che cerco sempre un leggero effetto sbiancante, il prossimo acquisto sarà però il dentifricio della stessa linea arricchito di argilla e lichene.
E voi quali trattamenti -rigorosamente naturali ;)- utilizzate?
                                                                      
                                                                                            

🌿


Nessun commento