Latest instagrams

Amla-Power!!

Sono innamorata dell' Amla, ed è ormai diventata l' ingrediente onnipresente nella mia beauty-routine.
Come molte di voi già sapranno, l' Amla è una pianta che produce frutti simili alla nostrana uva, è originaria dell' India meridionale ed è largamente utilizzata dalla medicina naturale ed ayurvedica.
Il perchè è presto detto: contiene un' altissima quantità di vitamina C resa ancora più efficace dalla presenza di bioflavonoidi, che le conferiscono quindi un potere antiossidante e anti-radicali liberi davvero portentoso.
Girovagando per il web, mi sono imbattuta in un sito (scritto in inglese, ma facilmente comprensibile) in cui vengono spiegati in maniera rigorosa gli effetti benefici che l'assunzione del succo di Amla apporta in ogni parte del nostro organismo. Questo è il link, che consiglio caldamente :)  (http://rajanjolly.hubpages.com/hub/Amazing-AmlaThe-Indian-Gooseberry-Facts-And-Health-Benefits)
In natura esiste un frutto così bello e così benefico che sarebbe davvero un peccato non conoscerlo!

Naturalmente, l' Amla è anche un prezioso alleato per la bellezza della pelle e dei capelli.
Io, personalmente, lo utilizzo sui capelli miscelato all'hennè rosso (che faccio all'incirca ogni due mesi), mentre per il viso lo applico a mo' di maschera una volta la settimana; ho letto che può essere steso sulla pelle del corpo (miscelato con acqua, of course!) prima del bagno o della doccia, come una sorta di trattamento purificante per eliminare le tossine del corpo. Non l'ho mai fatto, ma proverò sicuramente!

La preparazione di una maschera a base di Amla è davvero semplice e rapidissima, e tutto ciò che  occorre è un cucchiaio di polvere, acqua calda e un cucchiaio di legno per amalgamare il composto.
La polvere che in genere utilizzo è questa:




La polvere Amla di Khadì, marca di cui già vi avevo parlato qui e che personalmente amo molto, che peraltro è contenuta in una scatolina di latta molto carina che utilizzo come porta matite o porta pennelli :)
Costa 6,90 euro e io l'ho acquistata sul sito di Amici di Natura.

In una ciotola mettete uno-due cucchiaini di polvere, ed unite poi un po' di acqua calda; il composto va poi amalgamato per bene con un cucchiaio di legno; stendetelo sul viso evitando il contorno occhi, tenete in posa 10 minuti, sciacquate ed è fatta! La pelle appare sin da subito più luminosa e liscia ma, per avere risultati ancora più evidenti e duraturi, occorre costanza nell'utilizzo. è un eccellente anti rughe naturale ed aiuta a normalizzare la pelle per chi, come me, ha la tendenza ad averla leggermente untuosa ed ogni tanto reattiva.




Il composto tende sempre a rimanere un po' granuloso ma non mi sembra sia un grosso problema.
Dopo aver risciacquato e tolto tutti i residui della maschera, si applica un tonico delicato (l'azione pulente e disinfettante è già stata svolta dalla polvere) per poi concludere con un bel massaggio del viso con la crema idratante che si utilizza normalmente.


Nessun commento