Latest instagrams

Olio di Neem, utilizzo e proprietà

Il neem è un albero originario dell' India e della Birmania, da cui si estrae un olio denso e dall'odore pungente, utilizzato da secoli in ayurveda per uso interno ed esterno grazie alle sue proprietà antibatteriche, antifungine ed antisettiche. Limitandomi all'ambito cosmetico, mi sento davvero di dire che quest'olio è qualcosa di assolutamente potente e meraviglioso: cura piccole ferite/ulcere cutanee in pochissimo tempo, così come guarisce dermatiti e psoriasi e blocca sul nascere brufoli e sfoghi vari. Vi consiglio vivamente di informarvi in merito alle proprietà di questa pianta (di cui si utilizzano anche foglie e rami) perchè i suoi impieghi sono davvero molto vasti.
Quello che sto utilizzando è prodotto da Biopark Cosmetics ed è puro al 100%, pressato a freddo e non raffinato:



L'olio ha un color ocra, è denso e viscoso e si scioglie col calore e a contatto con la pelle, ha un odore molto forte che effettivamente può risultare sgradevole ma che ho imparato ad amare (non solo non mi da più fastidio, ma mi piace! :D) e che persiste a lungo.


Lo utilizzo puro sulla pelle la sera, dopo aver applicato la crema idratante, come prevenzione di brufoli e irritazioni, che fioccano soprattutto col freddo. Lo applico in caso di scottature, piccole ferite e abrasioni e i risultati sono davvero al di là delle aspettative. è un farmaco naturale efficacissimo di cui non posso più fare a meno, dopo averne verificato gli effetti in prima persona. Lo si utilizza anche come disinfettante e battericida sul cuoio capelluto perchè efficace nel prevenire infezioni batteriche ed è consigliato in caso di pediculosi, oltre ad essere un valido rimedio contro la forfora. In primavera inizierò a testarlo anche sul pelo del mio cane al posto dei normali trattamenti chimici antiparassitari. Insomma, mi sono davvero innamorata di quest'olio che è entrato di diritto nell' Olimpo degli indispensabili, assieme all' olio essenziale di tea tree e all' olio di sesamo. Quello che vedete in foto e che sto usando al momento costa circa 10 euro per 100 ml.
:)

Nessun commento