Latest instagrams

OOD Ligneah, sembra pelle ma non è: linea vegan ed artigianale di borse ed accessori

Contrariamente a quanto sono solita fare, ho deciso di scrivere questo post unicamente a titolo informativo, senza aver prima provato, toccato od anche solo visto con i miei occhi il prodotto in questione. Il perchè, è presto detto: di moda etica, sostenibile, made in Italy e, soprattutto cruelty-free, non si parla mai abbastanza; sono ancora pochi e poco conosciuti i brand che decidono di investire energie e risorse in questo ramo, e mi pare doveroso, ogni volta che mi è possibile, dargli spazio e visibilità. Questa mattina, per puro caso, sono incappata in un articolo che pubblicizzava un brand modaiolo italiano, vegano e naturale: OOD Ligneah
pochette traforata Astrid rossa, in legno di frassino

shopper Atlantea verde, in legno di frassino




pochette Crisopelea nera, in legno di frassino

bracciale maxi Arlecchino, in legno di betulla, frassino ed acero
La particolarità delle creazioni artigianali di quest'azienda sta nel materiale utilizzato per produrle: si tratta di ligneah, una fibra naturale ottenuta dalla lavorazione del legno. Il legno utilizzato proviene da foreste certificate e gestite eticamente nel rispetto dell'ecosistema. Il brand sostiene progetti di riforestazione e sceglie i propri materiali in modo conforme alle linee guida espresse da Greenpeace.

Chi cerca di evitare il pellame (e non si rivolge alle aziende low-cost che, seppure utilizzino eco-pelle, sono tutto fuorchè etiche ed ecologiche) sa quanto difficile sia trovare brand che sappiano unire sostenibilità dei materiali a design accattivanti. Ecco, OOD Ligneah credo che abbia centrato in bersaglio, in questo senso, perchè le sue borse e i suoi accessori sono uno più bello dell'altro. Qui una brevissima carrellata dei miei preferiti, ma la scelta è ovviamente molto più ampia. Certo, il prezzo è proibitivo -almeno per me- ma è importante tenere a mente che si tratta di prodotti artigianali dietro i quali si nasconde uno studio ed una lavorazione del materiale sicuramente particolare e niente affatto semplice.

Nessun commento