Latest instagrams

Weekend a Venezia (con eco-consigli!)

Questo sarà un post particolare e diverso rispetto agli altri. Sono stata tre giorni a Venezia e vorrei condividere con voi alcuni consigli su dove mangiare vegetariano e dove fare acquisti ecologici in questa città. In genere, anche se non sempre, chi utilizza prodotti cosmetici naturali e biologici lo fà per una particolare sensibilità nei confronti dell'ambiente e degli animali. Ho conosciuto molte persone appassionate di eco-bio che infatti sono vegetariane o vegane. Dobbiamo poi ricordarci sempre dell'importanza dell' alimentazione sana per la nostra salute e bellezza, interna ed esterna. Io stessa sono vegetariana da alcuni anni e molto attenta ed interessata alle questioni ambientali (mi muovo sempre e solo con i mezzi pubblici e in bicicletta, riciclo il possibile e cerco nel mio piccolo di non sprecare nulla, o quasi). So quindi delle difficoltà che molte di noi riscontrano quando si recano in vacanza nel trovare ristoranti o bar che offrano un'alternativa sana e vegetariana a prezzi abbordabili. Da qui la mia idea di proporvi i miei consigli su dove mangiare vegetariano nei posti che visiterò, sperando proprio che possano tornarvi utili!

Inizio con alcune foto random di Venezia:













Vi consiglio, come mezzo per arrivare in città, il treno: prenotando con un po' di anticipo potete trovare davvero delle ottime offerte, senza contare che, evitando la macchina, fate un favore all' ambiente, evitate lo stress di guidare e soprattutto di trovare parcheggio (che peraltro ho saputo essere piuttosto caro).

Prima del mio viaggio, mi sono imbattuta nel sito Venezia Bio, una vera e propria guida per vivere la città in modo ecologico e cruelty-free, e che dovrebbe esistere per ogni centro e regione: qui potete trovare una lista completa dei ristoranti biologici, vegetariani e vegani presenti in città e nella provincia veneziana; sito molto chiaro, completo ed utile e che offre anche indicazioni su dove trovare erboristerie e negozi di alimenti naturali. Per le veneziane doc, è presente anche una lista di tutti gli avvenimenti che hanno a che fare con l'ambiente, la cura di sè e lo svago: corsi di cucina naturale, corsi di yoga, festival ambientalisti, ecc..

Leggendo proprio questo sito, abbiamo trovato l'indirizzo di un ristorante indiano a dir la verità un po' lontano da dove alloggiavamo, ma che ci ha incuriositi, situato nel quartiere San Polo, ad una ventina di minuti di distanza (a piedi) da Piazza San Marco: il ristorante Ganesh Ji, in Rio Marin 2426.






La cucina del ristorante non è solo vegetariana, ma la scelta di piatti vegetali è ampia, come in tutti i locali indiani. Diciamo che non è proprio a buon mercato, abbiamo speso 35 euro in due per un piatto di riso con mandorle (molto abbondante ok, ma si tratta pur sempre di riso), verdure fritte con farine di lenticchie e ceci e frittatine di pasta di pane integrale ripiene di verdure.  Promosso, nel complesso, anche perchè, per quanto non economico, la cucina è valida e l'ambiente molto bello e d'effetto.

L'ultimo giorno di permanenza, lunedì scorso, pioveva che dio la mandava, eravamo carichi di bagagli e stanchi per le camminate dei giorni precedenti e ci siamo intrufolati, non troppo speranzosi a dir la verità, in un locali semi nascosto rispetto alla via principale che stavamo attraversando, il Movie Bistrot e wifi Cafè, in Calle della Mandola, 3997. Sorpresa! Locale molto carino con una buona scelta di sandwich vegetariani su cui è caduta la nostra scelta, preparati con pane integrale, piuttosto grandi e ben farciti. Ottimi e ad un prezzo onesto!



Non appena scarico le foto e le sistemo, vi proporrò un'altra carrellata di foto veneziane e di eco-consigli, sperando possano davvero esservi utili. E se avete opinioni e consigli in merito, non esitate a scrivere :)
Buona settimana!

2 commenti

  1. Non conoscevo il sito di cui parli. Per la zona di Venezia, Padova e Treviso è molto attivo il gruppo Veganzi, che cerca e recensisce locali con menu vegetariani e vegan friendly. Hanno una pagina fb che si chiama "qui puoi mangiare vegetariano", molto ben fatta. Segnalano anche dove bere il soyaccino. Bellissime le tue foto di Venezia!

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Samantha! Conto di venire presto a Padova (che non ho mai visto) e sicuramente farò un salto su questa pagina per avere informazioni su dove mangiare :-)

    RispondiElimina