Latest instagrams

Sapone biologico Ocean di Savonnerie Saponaire

Devo probabilmente alle centinaia di saponette artigianali che acquistava mia nonna e di cui riempiva il bagno il fatto di amarle in maniera così viscerale: non riesco a resistere al fascino del sapone grezzo fatto a mano. Trovo che renda la detersione un momento più piacevole e rilassante di quanto invece non riescano a fare i prodotti normali, per quanto anch'essi naturali. Dopo aver provato questa saponetta ho deciso di acquistarne un' altra per le pelli più grasse e con problemi di acne, si tratta di Ocean di Savonnerie Saponaire.




Savonnerie Saponaire è un' azienda francese che produce saponi artigianali e biologici, che vengono venduti in Italia da Vecchia Bottega, negozio on line presso cui l'ho acquistato.
Si tratta di un sapone di dimensioni superiori rispetto alle saponette tradizionali, e dalla consistenza ruvida e granulosa, dovuta alla presenza del sale marino.


Tra gli ingredienti presenti troviamo l'olio di cocco (idratante), l'olio essenziale di tea tree e lavanda (antisettico il primo, lenitivo il secondo), l'argilla verde e la spirulina, che ha importanti proprietà antiossidanti, disinfettanti e rigeneranti. Saponetta che, come dicevo, è indicata per le pelli grasse proprio per la presenza di questi ingredienti ad azione antisettica, purificante e sgrassante. Produce poca schiuma ed anche il profumo è molto tenue. La strofino delicatamente tra le mani bagnate, che poi passo sulla pelle del viso con movimenti circolari. Ripongo sempre il prodotto su un portasapone che sia forato e quindi traspirante, per fare in modo che la saponetta si asciughi senza creare ristagni ani-igienici. Non secca la pelle, cosa che temevo potesse fare vista la presenza dell'argilla e del sale, e lascia la pelle pulita a fondo e morbida. Lo sto utilizzando in maniera continuativa da circa due settimane e i suoi effetti non hanno tardato a farsi vedere: non ho una sola imperfezione sulla pelle del viso e l'incarnato è luminoso. Promuovo a pienissimi voti questo sapone, così come avevo fatto con l'altro! Costa 6 euro ma prevedo che durerà molto, il prezzo è un po' alto e me ne rendo conto, ma lo si ammortizza vista la sua durata prolungata.
Ciao! 

2 commenti