Latest instagrams

Sapone naturale all'olio di cocco puro di FruttoNero: prime impressioni

Tempo fa, avevo partecipato ad una giornata informativa riguardo il brand FruttoNero, che fino a quel momento non conoscevo affatto. L'incontro si era svolto presso la bioprofumeria La Biotique nel centro storico di Napoli, e ne avevo parlato nel dettaglio qui. La rappresentante dell'azienda lì presente mi aveva omaggiato di un panetto di sapone naturale all'olio di cocco puro e olio essenziale di verbena che ho iniziato a testare una settimana fa, avendo avuto vari prodotti da smaltire prima. Questa non sarà una recensione esaustiva, visto il periodo di prova ristretto, ma qualche idea in merito già me la sono fatta.



FruttoNero ha creato due linee di saponi, una profumata e dalla composizione più ricca (linea Exence) ed una più basica (linea Pure) di cui questo all'olio di cocco fa parte. Si tratta di un panetto da 100 grammi di sapone artigianale solido, leggermente profumato, che ho spezzettato in porzioni più piccole da utilizzare di volta in volta per evitare che, a contatto con l'acqua, possa andare sprecato e, soprattutto, evitare di creare ristagni antigienici una volta steso sul portasapone ad asciugare. L'olio essenziale di verbena, antibatterico e tonificante, lo rende adatto alle pelli impure ed a tendenza acneica. In genere lo utilizzo la mattina, e la sera soltanto quando non sono truccata (in caso contrario, vado di latte detergente): stempero il sapone tra le mani bagnate fino a creare la schiuma, che poi passo sul viso con movimenti circolari, insistendo nei punti critici ad alto tasso di formazione di impurità (naso, mento e fronte), poi risciacquo con abbondante acqua fredda. Applico il tonico e poi la crema idratante. Come ho scritto più volte, amo le saponette solide, naturali ed artigianali, creano quel filo di connessione col passato che ricerco anche negli abiti, nei monili che indosso e nelle cose di cui mi circondo. Il problema, però, sta nel fatto che, spesso, i saponi sulla pelle risultano troppo aggressivi e sgrassanti, al contrario del latte detergente che, invece, tende ad essere più ricco ed idratante. Questa saponetta, però, mi ha sorpresa: dopo il suo utilizzo la pelle è morbidissima e, soprattutto, non tira. Certo, la sento più secca rispetto a quando utilizzo il latte, ma nulla di fastidioso, anzi, è una sensazione che si percepisce appena. Lo consiglio, quindi, a chi ha la pelle del viso normale o tendente al grasso. Sull'effetto purificante non mi posso pronunciare, è in genere l'aspetto dei prodotti più difficile da verificare e valutare, perchè dipende da tutta una serie di fattori che non necessariamente hanno a che fare con i cosmetici che utilizziamo (anche se questi possono incidere). Insomma, promosso per quel che riguarda la funzione detergente; a breve arriveranno aggiornamenti in modo che possiate farvi un'idea più completa.



INCI: Sodium Cocoate - Potassium Cocoate – Acqua - Olea Europea Oil - Verbena Officinalis Leaf Rectified Oil – Citral – Limonene – Geraniol - Citric Acid

Tutti i saponi della linea Pure costano 3 euro (per 100 grammi) e sono in vendita in numerose bio-profumerie e sul sito dell'azienda.
:)

4 commenti

  1. Quanto amo i saponi naturali semplici! Io utilizzo due volte a settimana il sapone nero OSÉ GIDI di LIHA, favoloso, perché invece che la schiuma, con l'acqua diventa quasi crema, tuttavia ho ormai capito che con questi prodotti non posso farne un uso giornaliero, il latte detergente è più affine alle mie esigenze. Segno questo brands non lo conoscevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto una tua review su un sapone nero solido, mi pare proprio questo di cui parli ora. Lo proverò :) FruttoNero non è molto conosciuto in effetti, fammi sapere se provi qualcosa :)

      Elimina
  2. di fruttonero sto provando dei sample che ho ricevuto e mi sembra un brand molto carino. Se mi capitasse l'opportunità prenderei sicuramente anche questo sapone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato giusto 2-3 cose di questa azienda, tutte valide :)

      Elimina