Latest instagrams

Flower Lips Tint di Plant Make-Up

Grazie a Jes, proprietaria di Plant Make-Up, ho ricevuto due cosmetici preparati a mano con puri oli vegetali e pigmenti naturali. Uno di questi è Flower Lips Tint, un burro colorato per labbra:


Della bellissima attività di Jes avevo già parlato in passato qui. Ho avuto modo di provare un olio detergente e struccante eccezionale formulato con puri oli vegetali da agricoltura biologica, ma quello che mi colpisce dei cosmetici preparati artigianalmente da Jes è la preparazione ed il lavoro che ne stanno alla base: conoscenza delle erbe e dei fiori e delle rispettive proprietà cosmetiche, coltivazione di gran parte delle piante che vengono utilizzate nella preparazione di oli, unguenti e trucchi, e raccolta e lavorazione dei vegetali impiegati. 

Flower Lips Tint è un burro dalla consistenza densa e non appiccicosa, colorato per via della presenza degli estratti di ibisco, fragole e barbabietole che gli conferiscono un color rosso/prugna.



Il colore così vivo e intenso mi aveva fatto sperare che potesse colorare le labbra in modo blando ma comunque visibile. Invece il risultato, dopo 5-6 passate, è un po' fiacco e poco omogeneo:


                                                                                       INCI
purveyed certified organic extra virgin olive oil from Tunisia (Olea europaea) . purveyed certified organic raw strawberries from USA (Fragaria × ananassa) . local beeswax from USA . purveyed certified organic beet root from USA (Beta vulgaris) . purveyed certified organic hibiscus flowers from Nigeria (Hibiscus sabdariffa) . ethically wild harvested sandalwood powder from Gaboon (Pterocarpus soyauxii) . sustainably sourced French pink clay + love.

plant based . local ingredients . gmo-free . all natural . handmade



Peccato, perchè l'inci piùccheperfetto e così particolare e la buona idratazione data dall'olio di oliva e dalla cera lo rendevano davvero appetibile ai miei occhi. Ho deciso quindi di trovare un utilizzo alternativo e di usarlo non soltanto come idratante per le labbra ma come illuminante da picchiettare sugli zigomi e sull'esterno dell'arcata sopraccigliare, a trucco terminato, per dare al viso un po' di luminosità. Non esagerando con la quantità, si ottiene un bel risultato!

Nessun commento