Latest instagrams

Burrocacao fatto in casa

Ciao!
Da un po' di tempo mi sono data allo 'spignattaggio', perlomeno per le cose facili da realizzare e che non richiedono ingredienti particolarmente difficili da reperire. Mi sento sempre molto soddisfatta quando realizzo da me qualche cosmetico: il costo è irrisorio, so quali ingredienti ci sono dentro, e soprattutto è un modo davvero ecologico di coccolarsi, anche perchè riciclo sempre le confezioni in cui metto poi le varie creme/burri.

Ieri ho voluto rifare un burrocacao che la prima volta mi era venuto troppo compatto e difficile da spalmare..
Gli ingredienti che ho usato sono:
-burro di cacao biologico (La Saponaria)
-cera d'api vergine biologica (La Saponaria)
-olio di mandorle dolci (La Saponaria)
-olio essenziale di arancio dolce (Centifolia)
-olio extravergine di oliva
-un barattolino riciclato che prima conteneva una crema per le mani, e che ho accuratamente lavato e sterilizzato








Procedimento: davvero semplicissimo (e se ve lo dico io...), l'unica cosa che vi consiglio di fare è di  aiutarvi con una bilancia di precisione per andare sul sicuro con le quantità. Io non ce l'ho, anche se prevedo di comprarla a breve, quindi sono andata a occhio.
Per prima cosa, dovete sminuzzare una piccola quantità di burro di cacao in una ciotola, e farla sciogliere lentamente a bagnomaria. Aggiungo mezzo cucchiaino di olio di mandorle dolci e mescolo per bene. Metto poi due/tre gocce di olio essenziale di arancio dolce e due/tre gocce di olio extravergine di oliva. Infine, aggiungo una piccolissima quantità di cera d'api per rendere il composto più compatto. Mescolo di nuovo e, una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, verso il tutto nel contenitore. 






Lasciatelo riposare per circa 20 minuti, giusto il tempo di farlo raffreddare. Et voilà! Il vostro burrocacao naturale, economico ed ecologico è pronto per essere usato ;)

Nessun commento