Latest instagrams

Polvere di Tulsi per viso e capelli

Buondì!
Quest'oggi vi vorrei parlare di un prodotto particolare che sto provando da un mese e mezzo circa.




Si tratta del tulsi di Le erbe di Janas; è una polvere di colore verdognolo derivata dall'essiccazione del tulsi, una varietà di basilico medicinale utilizzata di frequente nell'ayurveda. Questa pianta ha proprietà depurative ed antisettiche, ed applicata sul viso è in grado di curare disturbi quali eczemi, dermatiti, acne ed irritazioni generiche. Sui capelli contrasta l'insorgere della forfora e svolge un'azione disintossicante sul cuoio capelluto.
Le erbe di Janas è un'azienda che conosco poco (questo è il suo primo prodotto che acquisto) ma che pare davvero molto valida, produce argille, olii essenziali ed oleoliti, erbe medicinali, burri, saponi e maschere 100% naturali, ed ha un buon rapporto quantità-prezzo. Non posso parlare della qualità dei prodotti perchè mi riservo di farlo in futuro quando ne avrò tastato qualcuno in più, ma le premesse sono sicuramente ottime.
Per quanto riguarda il tulsi, che come dicevo sto testando da un po', sono pienamente soddisfatta dei risultati: gli odiati punti neri che mi ritrovo ai lati del naso (e che sono talmente piccoli che non riesco a toglierli) sono diminuiti, così come gli sfoghi cutanei sul mento (dovuti non so ancora a cosa..).
La preparazione della maschera da applicare sul viso è molto semplice: occorre mescolare una piccola quantità di prodotto (due cucchiaini, per intenderci) con acqua molto calda ed amalgamare con un cucchiaio DI LEGNO (attenzione a non mettere il composto a contatto col metallo, ne disperderebbe le proprietà!).
Bisogna coprire poi la ciotola e lasciare il tutto a macerare per circa 20 minuti. Dopodichè si stende la maschera su tutto il viso in modo uniforme evitando però la zona del contorno occhi. Ho notato che questa pasta rimane un po' densa e tende a perdere pezzi mentre è stesa sul viso, vi consiglio quindi di sedervi o sdraiarvi in quei venti minuti per evitare di ritrovarvi la casa cosparsa di poltiglia marrone 0__0
Una volta seccata, la si toglie accuratamente con l'acqua per poi applicare il tonico e procedere con la vostra normale routine.





Costa 4,30 euro per 100 grammi di prodotto (io l'ho presa scontata a 4,09 euro sul sito di Amici di Natura).

Buona giornata! Ps: ma quanto è bello settembre??

7 commenti

  1. Salve ! chi ha usato questa polvere sui capelli? E' veramente così difficile da sciacquare? L'ho acquistata oggi ma non ho il coraggio di metterla sulla testa per la rosacea di cui soffro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna ciao! Scusami tanto per il ritardo, mi sono accorta solo ora del tuo messaggio. Caso vuole che io abbia messo il Tulsi sui capelli proprio oggi, ma non lo trovo difficile da togliere, anche perchè una volta seccato, a contatto con l'acqua si dissolve da sè.

      Elimina
  2. Non metterla in Testa!!! Io l'ho fatto e ho litigato con i miei capelli per due ore perché nn veniva più via! Meno male che ne ho usata davvero poca..un cucchiaino...ma è bastato per perdere un sacco di tempo e capelli nel tentativo di elimarla..per di più rimane appiccicata sui capelli anche da asciutta! Un incubo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Davvero? :O
      Io ne metto sempre poca, e per di più sul cuoio capelluto, ma non ho mai avuto problemi a toglierla, anzi. Una volta che si è seccata, a contatto con l'acqua va via subito

      Elimina
  3. Non metterla in Testa!!! Io l'ho fatto e ho litigato con i miei capelli per due ore perché nn veniva più via! Meno male che ne ho usata davvero poca..un cucchiaino...ma è bastato per perdere un sacco di tempo e capelli nel tentativo di elimarla..per di più rimane appiccicata sui capelli anche da asciutta! Un incubo

    RispondiElimina
  4. Non l'ho fatta seccare! Forse per questo nn riuscivo ad eliminare... Cmq nn credo che ci riproverò! :0) è stato troppo un trauma!

    RispondiElimina
  5. Non l'ho fatta seccare! Forse per questo nn riuscivo ad eliminare... Cmq nn credo che ci riproverò! :0) è stato troppo un trauma!

    RispondiElimina