Latest instagrams

Scrub per il corpo fatto in casa

Non c'è cosa più facile, ed economica, che preparare da sè uno scrub per il corpo (o per il viso) con gli ingredienti che normalmente abbiamo nelle nostre dispense. I prezzi degli scrub già confezionati sono, a mio avviso, folli se si pensa che in genere contengono ingredienti facilmente reperibili e che, come dicevo, in genere già abbiamo nelle nostre case.
Il gommage che ho preparato è semplicissimo, e dovrebbe essere utilizzato prima della doccia insistendo sulle parti del corpo più ruvide (gomiti e ginocchia, soprattutto).
Gli ingredienti sono questi:



-olio di mandorle dolci 
-sale nero delle Hawaii
-un olio essenziale a scelta (nella foto, vedete quelli che utilizzo più di frequente, cioè olio essenziale di lavanda e olio essenziale di arancio dolce)



L'olio di mandorle dolci è un ottimo emolliente ed idratante della pelle, ed aiuta a prevenire le smagliature.
Il sale nero hawaiano è ricco di elementi minerali della lava vulcanica ed ha proprietà disintossicanti (precisazione: potete usare un qualsiasi sale grosso eh :D  io ultimamente mi sono fissata con i sali un po' particolari, come quello himalayano per esempio, perchè sono puri o comunque molto meno raffinati del sale bianco che si usa di solito, e di conseguenza contengono svariati elementi benefici non solo per la pelle, come in questo caso, ma anche per l'organismo, infatti sarebbe preferibile far piazza pulita del sale comune da tavola in favore di questi).




Gli oli essenziali di lavanda e arancio dolce sono entrambi rilassanti e svolgono un'azione antibatterica sulla pelle, e sono perfetti da utilizzare la sera per prepararsi al sonno.

Preparazione: in una ciotola, unire un cucchiaio di sale grosso, un cucchiaio di olio di mandorle dolci e due gocce di olio essenziale. Mescolare per bene cercando di triturare i chicchi di sale in modo tale da renderli più piccoli. Applicare sulla pelle bagnata del corpo insistendo sui punti in cui notate ispessimenti e ruvidità. Risciacquare con acqua e poi procedere con la doccia/bagno.

Esistono ovviamente un trilione di combinazioni possibili di ingredienti per ottenere un buono scrub, tutto dipende dal tipo di pelle che avete e dall'effetto che volete ottenere.
Il gommage che vi ho descritto è ottimo per purificare la pelle e renderla morbida ed idratata, ma se ad esempio avete una pelle particolarmente secca, potete sostituire al sale grosso il sale fino e aggiungere del miele.

Ciao e buon inizio di settimana! :)

Nessun commento