Latest instagrams

Olio secco vegetale per il corpo al ribes rosso de I Provenzali

I Provenzali, da un po' di tempo a questa parte, ha notevolmente migliorato gli inci dei suoi prodotti, e di conseguenza la loro qualità. A natale ho ricevuto in regalo l'olio secco vegetale per il corpo, nella profumazione 'ribes rosso', una delle 5 proposte (le altre sono cocco, uva, pesca e mora), che sto utilizzando da un mese ormai, in particolare sulla pelle delle gambe, quella che in inverno tende a seccarsi un po' di più.
Si tratta di un olio completamente vegetale e molto profumato, definito secco anche se in realtà non lo è del tutto: si assorbe più velocemente di un olio normale ma qualche traccia di unto, seppur leggera, la lascia. Può essere utilizzato sulla pelle del corpo e del viso, e applicato sia sulla cute asciutta che bagnata. Un metodo di utilizzo particolare prevede che se ne aggiunga qualche goccia al bagnoschiuma o docciaschiuma, per potenziarne l'effetto idratante.




La confezione è pratica e dotata di un erogatore a pompetta, che premuto rilascia una piccola quantità di prodotto; l'inci è molto buono, e gli attivi vegetali presenti, uguali in tutte le profumazioni, sono l'olio di cartamo (funzione idratante ed elasticizzante), olio di albicocca (emolliente, nutriente e rigenerante), estratto di mela (antiossidante) e di vite (antinfiammatorio e tonificante). La composizione è arricchita dalla presenza della vitamina E, che aiuta a contrastare l'invecchiamento cutaneo. I diversi tipi di olio differiscono soltanto per la diversa profumazione, data non da oli essenziali o estratti scritti in grassetto sulla confezione (nel mio caso il ribes), ma da un generico *profumo che si trova in fondo all'inci. Del ribes rosso non c'è traccia, dunque. Devo dire che questa strategia di marketing mi infastidisce un po', perchè mi pare voglia fare leva sulla leggerezza e l'approssimazione con la quale le persone fanno acquisti, convinte di comprare una cosa anzichè un'altra; peccato, perchè questo prodotto è molto valido e non avrebbe avuto bisogno di escamotage per essere venduto.
Come scritto sopra, la consistenza è oleosa, anche se leggera. L'olio si assorbe molto velocemente ma lascia una leggera patina di unto, che comunque si asciuga in fretta. L'odore è intenso e molto persistente, anche a distanza di due/tre ore dall'applicazione lo si percepisce nettamente.


dopo 5 minuti dall'applicazione, la pelle è leggermente lucida, ma l'olio si è completamente assorbito

Il potere idratante è davvero molto buono. Applico l'olio sulla pelle asciutta, o bagnata se faccio la doccia, ogni giorno, in particolare sulle gambe, che si seccano un po' di più rispetto al resto del corpo; aspetto qualche secondo prima di vestirmi, il tempo di farlo asciugare e penetrare. La pelle rimane morbida e idratata per tutta la giornata. Al di là del profumo, che trovo sia un po' troppo forte per i miei gusti, lo ricomprerei: è economico, ne basta poco, è efficace e gli ingredienti sono verdi e sicuri. Il costo è di 8 euro per 150 ml, anche se lo si trova facilmente scontato.
:)

4 commenti

  1. io ho la saponetta allo stesso profumo *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è buono, ma un po' troppo forte per i miei gusti :/

      Elimina
  2. lo so appena arrivata giè rompo!!! però potevano anche mettere un pochino di olio vegetale proprio di ribes invece del solo profumo !!l olio dei semi di ribes è ottimo per decongestionare la pelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, più che altro potevano non scrivere 'ribes rosso' a caratteri cubitali sulla confezione ;)

      Elimina