Latest instagrams

Sapone 18 in 1 all'olio puro di castiglia di Dr. Bronner's

Ho atteso a lungo prima di decidermi ad utilizzare questo campione-omaggio di sapone delicato di Dr. Bronner's all'olio di castiglia, perchè ero piuttosto confusa riguardo i suoi 18 (18!!!) utilizzi e non avevo la più pallida idea di come diluirlo e di quali fossero le dosi. Ho trovato pochissime review in italiano del brand e dei suoi prodotti particolari, dal momento che la maggior parte sono in inglese.. Fortuna che è intervenuta Mary di TrendyNail che, con la sua recensione chiara e dettagliata, mi ha schiarito le idee e spinta ad utilizzare finalmente questo sapone; ho aperto la confezione venerdì sera, e l'ho terminata poco fa, per un totale di circa 8 utilizzi sul viso. Prima di parlarvi della mia personale esperienza, due parole sul brand sono doverose:
Dr. Bronner è un'azienda americana con alle spalle 150 anni di esperienza nella realizzazione di saponi; quelli liquidi, in particolare, sono ottenuti dalla miscela di oli di cocco, oliva, jojoba, canapa e oli essenziali puri. Sono completamente biodegradabili e vegani, gli ingredienti utilizzati provengono dal commercio equo e solidale e le confezioni dei prodotti interamente riciclate. Questi saponi hanno, però, la peculiarità di essere estremamente versatili, dal momento che possono essere utilizzati in 18 modi diversi. Oltre ai classici usi su viso, mani, piedi e capelli, possono essere diluiti e impiegati per la pulizia dei pavimenti e delle pareti, della biancheria, dei piatti e, in alcuni casi, di piante e verdure.
Io mi sono limitata ad utilizzarlo come detergente per il viso, molto incuriosita -e anche un po' perplessa a dire la verità- dalla presenza di tutti quegli oli nell'inci. Di questo sapone liquido esistono diverse versioni a seconda degli usi, quella che ho utilizzato è la versione delicata e neutra, adatta alla detersione della pelle dei bambini (unscented baby-mild).




Si tratta di un sapone dalla consistenza liquida, in tutto e per tutto, per nulla oleosa; la profumazione è tenue e gradevole, leggermente floreale. Questo l'inci:

Water, Organic Coconut Oil*, Potassium Hydroxide**, Organic Palm Kernel Oil*, Organic Olive Oil*, Organic Hemp Oil, Organic Jojoba Oil, Citric Acid, Tocopherol
*CERTIFIED FAIR TRADE INGREDIENTS
** None remains after saponifying oils into soap & glycerin.



sapone sfregato sul dorso della mano, senza l'aggiunta di acqua

la consistenza del sapone, una volta venuto in contatto con l'acqua
Prima di passarlo sulla pelle del viso, ne raccoglievo una piccola quantità nel palmo della mano, dopodichè sfregavo e aggiungevo acqua, in modo da creare un po' di schiuma, e solo a questo punto lo passavo sulla pelle con movimenti circolari, insistendo nei punti per me più critici: naso, mento e fronte. L'effetto sulla mia pelle è stato abbastanza disastroso: una volta lavata via la schiuma, iniziava già a tirare, segno che evidentemente la pulizia era stata troppo aggressiva. Nemmeno la crema riusciva a re-idratare la pelle, per cui dovevo aggiungere a questa un olio (di rosa o di argan, a seconda dell'estro del momento). La sera, l'ho utilizzato non solo per detergere ma anche per togliere il -poco- trucco del giorno: per struccare, strucca in modo efficace, ma è troppo aggressivo e brucia gli occhi (oltre a lasciare la pelle secca e tirata).
Insomma, per la mia pelle -mista e delicata- questo sapone non è per nulla adatto. Peccato, perchè le premesse e la versatilità mi sembravano convincenti. Per le interessate (perchè non è detto che, su di voi, abbia lo stesso effetto che ha avuto su di me), il costo è di circa 10 euro per 100 ml.
:)

2 commenti

  1. io l'ho appena preso alla lavanda in minisize da biuky e spero che arrivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora verrò a leggerti, quando ne parlerai, magari a te andrà meglio :D

      Elimina