Latest instagrams

Scrub per il viso levigante e purificante di Naturaequa

Tempo fa, ho avuto il piacere di conoscere Rossella, la titolare del negozio on-line Green Things, con la quale ho iniziato una collaborazione volta ad approfondire e divulgare tematiche 'verdi', dal cibo vegano alla moda etica passando per la cosmesi naturale. Il suo sito, infatti, non propone soltanto la vendita di cosmetici eco-biologici, ma anche di borse e accessori vegani in plastica riciclata, complementi di arredo fatti con materiale di recupero e gioielli ecologici.
Ho ricevuto, proprio da Rossella, due prodotti Naturaequa (brand assolutamente nuovo, per me) da testare: lo scrub per il viso purificante e la maschera-balsamo nutriente per i capelli. Partirò col recensire proprio lo scrub levigante, il prodotto che, dei due, ho utilizzato di più e per il quale sono riuscita a farmi un'idea più chiara e completa.
Inizio col dire che Naturaequa mi incuriosiva da un po', dopo averne letto ottime cose dalle blogger che seguo. In particolare, ho sempre apprezzato il fatto che, per realizzare i propri cosmetici, utilizzi, dove possibile, ingredienti a kilometro zero, provenienti da aziende agricole liguri, e materie prime naturali ed equo solidali, e che il packaging sia essenziale ed ecologico, prodotto con materiali riciclati.



Questo scrub per il viso ha funzione levigante e purificante, ed è quindi adatto alle pelli miste ed impure. La confezione esterna è realizzata in cartone riciclato, mentre il tubetto, da 50 ml, è in alluminio (materiale riciclabile al 100%). Gli attivi presenti, oltre ai microgranuli leviganti di mandorle e albicocche, sono l'olio di mandorle dolci (emolliente e lenitivo), il miele (nutriente ed anti-batterico) e l'estratto di basilico (purificante ed antiossidante).


La profumazione è delicata e la consistenza cremosa e granulosa. I microgranuli sono numerosi, ma non eccessivamente 'appuntiti', quindi non mi sento di sconsigliare lo scrub alle pelli più delicate, ma solo di procedere con attenzione e di effettuare il massaggio sulla pelle in modo blando. Direi che è un prodotto medio, a metà tra gli scrub più soft e delicati (come quello di Biofficina Toscana ai frutti rossi, di cui ho parlato qui) e quelli più forti, adatti a pelli più problematiche ma non sensibili.



Lo utilizzo due volte la settimana, alternando l'uso sulla pelle asciutta all'uso sulla pelle bagnata, meno aggressivo. Lo stendo con movimenti circolari, aspetto qualche secondo e rimuovo con acqua fresca. Mi piace moltissimo: non arrossa e non graffia la pelle, ma la lascia morbida e pulita. L'utilizzo costante, abbinato ad altri accorgimenti, mi sta aiutando a tenere a bada brufoli sotto pelle ed imperfezioni varie, senza che la grana ne sia danneggiata. Lo consiglio assolutamente, in particolare alle pelli miste ma senza grandi problemi di sensibilità.
Il prezzo è di 12,40 euro.
:)

9 commenti

  1. il mio è lì da provare, ne ho sentito sempre un gran bene

    RispondiElimina
  2. Mi ricorda vagamente la pasta levigante di Fitocose, ma al di là di questo, Naturaequa mi sta attraendo anche a me, inizierò dal famosissimo scrub corpo al profumo di caffè, e grazie per avermi fatto conoscere quel sito, vado a darci subito una sbirciata, trovo che l'iniziativa che state portando avanti sia molto bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh quello scrub! *_* Ho letto recensioni fantasmagoriche a riguardo, e da amante del caffè non posso non provarlo.
      Grazie, Franci <3

      Elimina
  3. Sarà la mia fissa per gli scrub ma a me questo di naturaequa incuriosisce molto, anche perché è adatto alla mia pelle! Se poi non è così aggressivo come dici tu meglio ancora! Solitamente gli scrub per pelli impure fanno più danni che benefici

    RispondiElimina
  4. Io l'ho terminato Sari, mi sono trovata molto molto bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, terminato anche io proprio ieri! :O

      Elimina
  5. Io l'ho terminato Sari, mi sono trovata molto molto bene! :)

    RispondiElimina