Latest instagrams

Scrub per il viso ai frutti rossi di Biofficina Toscana

Biofficina Toscana è una delle aziende che amo -e acquisto- di più, per l'attenzione con la quale concepisce i propri cosmetici: efficaci, concentrati, di alta qualità e con un ottimo rapporto quantità-prezzo. In occasione del SANA avevo avuto modo di conoscere -e testare- le novità proposte dal brand, a base di frutti rossi: lo scrub per il viso e l'acqua micellare. Ho quindi atteso con trepidazione che uscissero sul mercato per fiondarmi sullo scrub, di cui avevo bisogno. Ho la pelle delicata e nello stesso tempo grassa, e normalmente utilizzo scrub home-made a base di miele, limone e zucchero di canna, ma questa volta ho voluto provare un prodotto già pronto che contenesse qualche ingrediente in più, visto che in questa stagione la mia pelle fà le bizze.


Come dicevo, questo scrub fà parte della nuova linea a base dei frutti rossi, realizzata con Rubiox, un principio attivo registrato derivato da una particolare miscela di frutti rossi biologici toscani: more di gelso, mirtillo, uva spina e ribes. Le more di gelso hanno proprietà antiossidanti e protettive dei capillari, così come l'uva spina; il ribes e il mirtillo sono ricchi di vitamina C e hanno proprietà elasticizzanti.
Il barattolo è in plastica, capiente e, una volta terminato, riutilizzabile; presenta un secondo 'tappo' per evitare che il prodotto esca dalla confezione una volta che questa viene aperta.


La consistenza, rispetto agli scrub in commercio provati fino ad ora, è molto più morbida e burrosa: i microgranuli di lampone e ribes sono più arrotondati rispetto a quelli di noccioli di albicocca, utilizzati in genere per levigare, e sono di differenti grandezze, per esfoliare la pelle ma in modo delicato (questo scrub è infatti consigliato anche alle persone con pelle delicata). L'inci è arricchito dalla presenza dell'olio di oliva (nutriente) e degli estratti di passiflora (antinfiammatoria e lenitiva), menta e limone (astringenti e purificanti). La formulazione è vegana e nickel-tested e, come tutti i prodotti Biofficina, non contiene petrolati, parabeni, siliconi e coloranti.




La mia pelle è mista, ed in questo periodo più delicata del solito, arrossata e secca ai lati del naso e sulla fronte. Sto utilizzando questo scrub 2-3 volte la settimana (non ho timore di esagerare perchè è davvero delicato), e dopo averlo passato sulla pelle con movimenti circolari, lo lascio in posa per circa 5 minuti, per poi risciacquare con abbondante acqua fresca e passare il tonico. Il profumo è meraviglioso, delicato e naturale, di frutti di bosco con un leggero sentore di..yogurt? insomma, un retrogusto che mi ricorda proprio l'odore del latte. La consistenza, come scritto sopra, è molto morbida, ricca e cremosa. Nonostante io insista con le pressioni, e parecchio, lo scrub non irrita e non arrossa la pelle, la lascia morbidissima, profumata e più luminosa. Consiglio di utilizzarla anche a mo'di maschera e di lasciarla in posa qualche minuto, prima di toglierla, per dare il tempo alla pelle di assorbire gli attivi, che sono tanti.
Il formato è davvero grande e, se si considera che la quantità da applicare è minima, durerà parecchio. L'ho acquistato, ancora scontato, sul sito di Ecco Verde a 12,77 euro (il prezzo pieno è di circa 14 euro per 100 ml).
:)

10 commenti

  1. Ecco il mio unico timore vedendolo nelle foto e avendolo provato di corsa al SANA sul dorso della mano che fosse strong e invece questo fatto che i microgranuli sono arrotondati mi intriga molto, insomma sintetizzando sarà il mio prossimo acquisto :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non so perchè, ma sapevo che ti avrei convinta :P Anyway, è davvero molto, ma molto, delicato :)
      Un grande abbraccio!

      Elimina
  2. Di intrigare, mi intriga parecchio! Chissà se anche sul mio viso sarà delicato! Grazie per la review! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre, è tutto molto soggettivo, però per essere delicato lo è davvero :)
      Un abbraccio, e grazie a te!

      Elimina
  3. Beneeeee...mi piace parecchio...grazieeee

    RispondiElimina
  4. Ottima review, credo che tu mi abbia convinta all' acquisto! Il fatto che sia molto delicato e che si possa utilizzare anche 3 volte a settimana è un lato positivo da tener conto..sicuramente lo utilizzerò anche come maschera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, è davvero molto delicato :)

      Elimina