Latest instagrams

Mousse detergente per il viso di Esprit Equo

Quando finisco i prodotti e mi rendo conto di non aver fatto un nuovo ordine per tempo, mi fiondo nel negozio di Amici di Natura aperto da poco nel mio paese alla disperata ricerca di un sostituto. Avevo bisogno di un detergente/struccante per il viso che non fosse però troppo costoso, e Simona, la proprietaria, mi ha consigliato la mousse di Esprit Equo a base di acqua di rosa damascena.
Esprit Equo è un'azienda italiana di cosmetici attenti alla sostenibilità ambientale e sociale, e che utilizza, per i propri prodotti naturali, ingredienti provenienti dal commercio equo-solidale.


Si tratta di una mousse soffice, leggermente profumata (di un profumo che adoro, floreale e tenue), che pulisce il viso e toglie le tracce di trucco in modo molto delicato, e una volta lavata via dal viso lascia la pelle morbida e idratata. Nonostante sia indicato per le pelli sensibili, lo sto utilizzando sulla mia pelle mista/grassa perchè in questo periodo la situazione sebo/brufoli/sfoghi vari appare sotto controllo, probabilmente grazie al sole che me li sta tenendo a bada ^^ Lo utilizzo mattina e sera da ormai due settimane circa, e mi ci sto trovando bene: come tutte le mousse, la consistenza è poco concentrata (così come sono pochi gli attivi presenti), ma pulisce la pelle non risultando eccessivamente sgrassante (la pelle infatti non tira, una volta asciutta). Per quel che riguarda la funzione struccante, forse non sono proprio la persona più adatta a dire se sia efficace o meno: il mio make up si riduce spesso all'essenziale, ed anche i prodotti che pure utilizzo sono leggeri e non waterproof. In sintesi, questa mousse toglie il mio trucco -leggero e spesso minerale- con facilità; se avessi un trucco più marcato, probabilmente opterei per un latte detergente (non che sia un limite di questa mousse, ma dei cosmetici di questo tipo in generale).



Riporto l'inci, che non sono riuscita a fotografare per intero:

aqua (water) , rosa damascena distillate*, caprylyl/capryl glucoside, glycerin, betaine, disodium cocoamphodiacetate, sodium lauroyl glutamate, lactic acid, arginine, aloe barbadensis leaf juice*, sodium phytate, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, parfum° (fragrance) , citronellol, linalool.
° da sostanze di origine naturale
* ingredienti prodotti da agricoltura biologica
98,70% del totale degli ingredienti naturali e/o di origine naturale
25,50% del totale degli ingredienti biologici



La parola "Pura" può trarre in inganno, non si tratta infatti di un detergente dalle proprietà purificanti e quindi lo sconsiglio alle ragazze che hanno la pelle mista o grassa o che hanno bisogno di tenere sotto controllo la produzione sebacea; è adatto alle pelli normali o sensibili, l'aloe e il distillato di rosa damascena hanno infatti proprietà lenitive, idratanti e sfiammanti.
Il costo è di circa 14 euro per 150 ml, un buon prezzo se si tiene conto del fatto che basta una sola noce di prodotto per la detersione di tutto il viso.
Buona settimana! :)

Nessun commento