Latest instagrams

Mangiare vegano a Roma: Vitaminas

Negli ultimi anni, per fortuna, la scelta di locali/ristoranti in cui mangiare vegetariano/vegano si è ampliata notevolmente; capita infatti, soprattutto nelle grandi città, che ci siano più locali di questo tipo a distanza di poche centinaia di metri l'uno dall' altro. Nel quartiere del Pigneto, a Roma, ho scoperto Vitaminaslaboratorio vegetariano e vegano di ricette biogiche e tropicali che è diventato il mio punto di riferimento anche solo per una merenda al volo a base di centrifugati, oltre che meta preferita per pranzi e cene a base di burger vegani, legumi e frutta tropicale.




Il locale si trova in via Ascoli Piceno, in pieno Pigneto, quartiere molto vivace ricco di locali e centri culturali. L'ampia isola pedonale, che lo attraversa, permette di godersi una passeggiata lontani da automobili e traffico, aspetto che permette di apprezzarlo appieno. Il Pigneto pullula di librerie tematiche, come Tuba Bazar, enoteche e circoli Arci, ed è stato il set di numerosi fil d'autore; Pasolini, qui, ha girato 'Accattone', ed il quartiere è a tutt'oggi legato alla figura del regista/scrittore. Tanti motivi per visitarlo, insomma :)

Nella moltitudine di locali che si trovano nella zona, Vitamina's è senza dubbio il mio preferito: accogliente senza essere formale, propone una vasta scelta di piatti, tutti rigorosamente fatti a mano con ingredienti vegetali.







Gli ingredienti utilizzati nella preparazione dei piatti, dal pane alle verdure, sono tutti a km zero e provenienti da agricoltura biologica, e caffè e tè derivano da coltivazioni equosolidali. Insomma, non viene posta attenzione soltanto all' aspetto cruelty-free dei cibi ma anche alla loro provenienza, il più possibile vicina, e alla loro coltivazione (biologica). Vitaminas e Ops! (di cui ho parlato qui) sono, al momento, i miei locali vegani (romani) preferiti, proprio per la cura prestata ad ogni singolo aspetto dell' alimentazione vegan, che è piú uno stile di vita che un modo di nutrirsi in senso stretto.
:)

Nessun commento