Latest instagrams

Olio secco illuminante "Silver Light" di Planter's

Questa è una di quelle recensioni che mai avrei pensato di scrivere, perchè tutti i cosmetici che contengono pagliuzze illuminanti e che promettono di ottenere una pelle sbrilluccicosa in genere li evito come la peste: amo la pelle curata, ma assolutamente naturale. Caso vuole che, l'estate scorsa, mia mamma mi abbia regalato l'olio secco illuminante della linea "Silver Light" di Planter's che quindi ho iniziato ad utilizzare. Ho sospeso l'uso a settembre, per riprenderlo ora che le giornate si sono fatte più calde.
Quest'olio fa parte della linea Silver Light, composta da bagnoschiuma e crema corpo, entrambi, proprio come l'olio, illuminanti. Il corrispettivo in chiave dorata di questa linea è la Gold Light, anch'essa composta da bagnoschiuma, crema corpo ed olio secco.
Entrambe le linee sono formulate con un'alta percentuale di estratti ed oli vegetali, nello specifico (ringrazio il sito lillantura, da cui ho preso le informazioni che seguono):

  • OLIO DI VINACCIOLI: è particolarmente apprezzato per la sua leggerezza e per l'alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (oltre il 60%). E' ricco di acido linoleico, un acido grasso essenziale capostipite della serie omega-6 e possiede un elevato contenuto in polifenoli, sostanze che funzionano da potenti antiossisanti.
    Applicato sulla cute ha proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare. E' consigliato nei casi di cute squamossa e di indebolimento dei capillari cutanei.
    Protegge la pelle dall'invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi.
  • OLIO DI NOCCIOLA: è ideale per il trattamento delle pelli miste e grasse, ma anche di quelle sensibili. Permette di contrastare i punti neri e migliora l'aspetto delle pelli con pori dilatati. Ammorbidisce, protegge ed addolcisce la pelle rendendola setosa.
  • OLIO DI ALBICOCCA: è ricco di antiossidanti, acidi insaturi e di Vitamina E. Ottimo per le pelli miste e/o secche. E' emolliente e nutriente, giova nel trattamento delle rughe, inoltre favorisce l'elasticità della pelle. Applicato sui capelli come impacco li rende lucidi.
  • OLIO DI SESAMO: è composto principalmente da gliceridi dell'acido oleico e dell'acido linoleico con proprietà antiossidanti emollienti e protettive.
  • OLIO DI BORRAGINE: ha proprietà ammorbidenti, anti età, rivitalizzanti e svolge un'azione prottettiva cutanea. E' indicato per il trattamento di pelli molto secche e mature, favorisce infatti il mantenimento di una cute elastica, prevenendo rughe e disidratazione cutanea.
  • ESTRATTO DI PAPAYA: è ricco di enzimi e di tocoferolo (vit.E). Esplica un'azione emolliente ed elasticizzante cutanea. Adatto per il trattamento di pelli secche e per restituire luminosità alla pelle.
  • ESTRATTO DI RIBES NIGRUM: è ricco di vitamina C, flavonoidi, zuccheri, minerali. E' un valido antiossidante naturale, contrasta infatti efficacemente i radicali liberi, causa principale dell'invecchiamento cutaneo.
  • ESTRATTO DI UVA NERA (VITIS VINIFERA): rende la pelle più morbida, e soprattuttopreviene e danno dovuti ai radicali liberi. Ed ha numerose altre proprietà cosmetiche: idratanti, nutrienti, tonificanti, antiossidanti, purificanti, protettive, emollienti e rinfrescanti.


  • Ho perso chissà dove la confezione esterna, che in genere mi premuro sempre di conservare, e le scritte sul flacone di vetro sono rovinate, ma poco importa. Il prodotto si presenta composto da due parti, una acquosa/oleosa, l'altra contenente le pagliuzze argentate, e prima di stenderlo sulla pelle occorre quindi agitare bene il flacone per amalgamarle.




    Essendo un olio secco, non unge minimamente la pelle e non è necessario aspettare che si asciughi prima di metterlo a contatto con i vestiti.Contrariamente ad ogni mia aspettativa, mi piace moltissimo, motivo per cui, a distanza di quasi un anno, l'ho ripreso per terminarlo.



    Nonostante la presenza di un mix nutrito di oli vegetali, l'effetto idratante sulla mia pelle è inesistente, per questo lo applico dopo aver steso (e fatto asciugare) una crema per il corpo. Come si vede in foto, l'effetto è assolutamente blando e discreto, un po' più evidente sulla pelle abbronzata ed in presenza di luce (forte) diretta. Lo consiglio a chi cerca un prodotto non curativo, nè particolarmente idratante, quanto piuttosto un cosmetico per rendere la pelle più luminosa; non mi è stato possibile trovare l'inci, sul sito del brand questa linea non è più in vendita. Per le interessate (dato che l'olio è in vendita su altri siti on-line), il prezzo è di circa 23 euro.
    :)

    Nessun commento