Latest instagrams

L'orto va in città e la sua nuova linea cosmetica naturale: BIOver

Ci sono negozi che chiamarli tali sarebbe riduttivo, dal momento che tutto sono fuorchè semplici spazi di compravendita. Sono veri e propri baluardi che, in un ambiente ormai antropizzato all'inverosimile come quello cittadino, cercano di restituire importanza e dignità ai prodotti locali e ai rapporti umani, coltivando relazioni con i produttori e facendo altrettanto con gli acquirenti, mettendo quindi in contatto realtà che, nell'ambito della grande distribuzione, rimangono sempre slegate. A Napoli, in Via Santa Chiara 30, poco oltre l'omonimo -e meraviglioso- chiostro, c'è un piccolo negozio di frutta e verdura che alcuni ragazzi stanno cercando di far conoscere e crescere: "l'orto va in città".

Tutti i prodotti venduti sono a km zero e coltivati nei terreni fertili dell'area vesuviana, della costiera amalfitana, del Cilento e del Beneventano. I gestori del negozio conoscono personalmente i produttori e il loro metodo lavorativo, così come conoscono i clienti, a cui raccontano la provenienza di ogni ortaggio venduto. Una bellissima realtà cittadina che fa del mutuo sostegno il proprio punto di forza.

Notizia di questi giorni è la creazione di una loro linea cosmetica, completamente naturale, BIOver, realizzata con l'aiuto di Stefania, naturopata di professione, e con materie prime anch'esse provenienti dalla zona, alcune certificate DOP (il pomodoro del 'piennolo', una su tutte).

Se siete di Napoli, vi invito a scoprire e a far conoscere a vostra volta questa realtà così virtuosa e solidale. Nel nostro piccolo, possiamo davvero fare la differenza!























                                                                               Linea per il viso

-Crema over all'acido ialuronico: formulata con estratto di guaranà e acmella oleracea, collagene, coenzima Q10, vitamine E e B, acqua di rosa damascena, burro di karitè e olio di nocciolo di albicocca. Adatta alle pelli secche e mature.

-Crema nutriente alla rosa: formulata con olio di rosa mosqueta, burro di karitè, olio di cocco, olio di mandorle dolci e acqua di rosa damascena. Adatta alle pelli molto secche e senescenti.

-Sebo Stop-gel all'amamelide: formulato con estratto di amamelide, oli essenziali di rosmarino, tea tree, lavanda e menta, gel di aloe vera , urea e acido ialuronico. Adatto alle pelli miste e grasse.

-No pori gel-gel all'acido salicilico contro i punti neri: formulato con acido salicilico e gel di aloe vera. Adatto alle pelli impure.

-Fluido dopo barba al bambù e pomodorini del "piennolo": formulato con gel di aloe vera, olio di argan, burro di albicocca, estratto di bamboo, oleolito di pomodorino del piennolo vesuviano e olio essenziale di legno del siam. Da utilizzare sulla pelle irritata e dopo la rasatura.



                                                                                Linea per le mani

-Crema per le mani al limone 'femminello': formulata con olio extravergine di oliva, olio di cocco, oleolito di limone femminello, gel di aloe vera, burro di karitè e olio essenziale di limoni di Sorrento. Per la pelle delle mani secca e screpolata.



                                                                                Linea per il corpo

-Gel anticellulite ai fitoestratti: formulato con un altissimo concentrato di fitoestratti di edera, fucus, centella asiatica, ippocastano, rusco, betulla, vite rossa, idrolato di tè verde, caffeina, oli essenziali di menta, rosmarino, ginepro, cipresso e geranio.

-Fluido per il corpo al luppolo e fave di cacao: a base di burro di cacao, olio di vinaccioli, burro di karitè, estratto di luppolo, olio essenziale di cacao e proteine della seta. Cosmetico ad azione nutriente, elasticizzante ed antiossidante.



                                                                               Linea per i capelli

-Spray alla cheratina-trattamento ristrutturante senza risciacquo: con cheratina, inulina, proteine del grano e della seta e gel di aloe vera.

-Crema per capelli con arancio e cannella: formulata con gel ai semi di lino, olio di riso, olio di cocco e di cacao, cheratina idrolizzata, gel di aloe vera, estratti di malva e altea, proteine del grano e della seta, oli essenziali di arancio e cannella.

2 commenti

  1. Risposte
    1. La loro linea cosmetica è stata inaugurata proprio poche settimane fa, è stata una bella scoperta anche per me :)

      Elimina