Latest instagrams

Cubetti effervescenti da bagno di Kiphy

Amo l'autunno per mille motivi, non ultimo il fatto che, in questa stagione, concedersi un bagno caldo e profumato diventa un'abitudine irrinunciabile; per rendere questo momento sacro il più rilassante e benefico possibile, al sale che normalmente metto nell'acqua ho iniziato ad aggiungere i cubetti effervescenti acquistati nella bottega di saponi artigianali Kiphy, a Napoli.
Dei diversi che ho provato, il mio preferito è quello preparato con oli essenziali di mirto, geranio e arancio, uniti al burro di cacao, all'acido citrico e al bicarbonato di sodio.







Di consistenza compatta e leggermente polverosa, al contatto con l'acqua calda si sfalda fino a sciogliersi del tutto, sprigionando un profumo particolare e pungente, in cui la nota predominante è quella del mirto.

L'olio essenziale di mirto, in aromaterapia, è considerato tonico e distensivo, oltre ad avere proprietà antisettiche e purificanti sulla pelle; l'olio essenziale di geranio svolge un'azione cicatrizzante, antinfiammatoria e astringente ed è un ottimo tonificante mentale, allo stesso modo dell'olio essenziale di arancio.

Una volta scioltosi il cubetto, l'acqua del bagno diventa profumata e leggermente oleosa e la pelle, una volta asciugata, è idratata a sufficienza e non sento il bisogno di mettere nessun olio o crema. Questi cubetti possono essere facilmente preparati a casa vista la semplicità degli ingredienti, ma sono effettivamente economici rispetto -ad esempio- a quelli di Lush (costano circa 1 euro), e quindi regalarmi ogni tanto il piacere di un bagno profumato, idratante e distensivo non mi pesa affatto.
Se siete di Napoli, vi invito a fare un salto da Kiphy, la bellissima bottega profumata che si trova nel centro storico, ogni volta che vado è sempre un'iniezione di bellezza e ottimismo! :)

5 commenti

  1. io non amo l'inverno ma il discorso del bagno caldo sì, è una bella consolazione... mi hai incuriosita molto con questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo il freddo, e da quando vivo a Napoli io, che sono originaria di Milano, sto soffrendo tantissimo :D

      Elimina
  2. Se verrai a Napoli, Kiphy è una tappa d'obbligo, visti anche i prezzi molto contenuti :)

    RispondiElimina
  3. Saponi effervescenti, che bella idea, anche se non ho una vasca, devono essere ottimi per il pediluvio! Se mai dovessi trovarmi di nuovo a Napoli, so cosa cercare!
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io purtroppo posso usarli solo quando torno a casa dei miei, perchè dove vivo io c'è solo la doccia :( Invece, per il pediluvio nessun problema! :)

      Elimina