Latest instagrams

Olio di argan di Tea Natura

Chissà perchè, fino a poche settimane fa avevo completamente snobbato l'olio di argan e non perchè non lo considerassi degno di attenzione, anzi; probabilmente il prezzo un po' più alto rispetto agli altri oli (jojoba, avocado, cocco) ha fatto sì che io ne abbia posticipato l'acquisto.
Tra le tante alternative (ero tentata soprattutto da quello di Esprit Equo, di cui mi è stato parlato molto bene) ho optato per l'argan di Tea Natura, azienda italiana per la quale ho un debole perchè sforna prodotti semplici ed economici ma qualitativamente ottimi e che lavora seguendo una filosofia che supporto, che coniuga attenzione all'ambiente (le loro confezioni sono semplici e riciclabili senza orpelli inutili), agli animali (i prodotti sono, ovviamente, cruelty free!) e ai produttori, scegliendo materie prime del commercio equo solidale. 



L'olio di argan viene ricavato dall' argania spinosa, pianta originaria del Marocco. L'alto costo deriva -anche- dal fatto che non si è riusciti ad esportare la coltivazione di questa pianta altrove e che le rese sono piuttosto basse; in ragione di questo, ma anche del fatto che l'olio da essa ricavato ha eccezionali proprietà alimentari e cosmetiche, l'olio di argan è considerato un elemento preziosissimo dalla cultura berbera nella quale si trova a vivere ed elevato a simbolo di vita e saggezza. Io ci vedo e sento della poesia ogni volta che lo utilizzo, e cerco di non sprecarne nemmeno una goccia, visto il suo valore simbolico così forte :)
Le proprietà cosmetiche, dicevo, sono innumerevoli. è antiossidante, elasticizzante, nutriente, lenitivo, cicatrizzante e anti-microbico. Io lo uso principalmente come antirughe la sera, prima di andare a dormire, e lo massaggio puro sulla fronte e attorno agli occhi. Sono sufficienti due/tre gocce di prodotto. Si possono realizzare impacchi per capelli secchi oppure trattamenti per unghie deboli e con tendenza a sfaldarsi (in questo caso, aggiungerete all'olio alcune gocce di limone). è indicato da applicare sulle scottature solari perchè, come scritto sopra, è cicatrizzante e rigenerante e viene consigliato in caso di eritemi/psoriasi ed altre problematiche cutanee.
Al momento non ho ancora sperimentato particolari ricette e utilizzi, ma li potete reperire facilmente su internet (io mi rifaccio al sito www.greenme.it, che consiglio perchè, tra le tante cose, tratta spesso di bellezza eco-sostenibile, ed è proprio da questo sito che recupero ricette ecologiche ed economiche molto efficaci e veloci).
In commercio esistono un' infinità di aziende che vendono olio di argan puro; quello di Tea Natura, nella confezione da 100 ml, costa 18 euro.
:)

3 commenti

  1. Ciao Sara :) meditavo l'acquisto di questo olio, e, visto che ho da poco riscoperto la tea grazie alla loro crema Gaia che è sensazionale, pensavo di prendere questo qui. Volevo chiederti se la boccetta ha il contagocce integrato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maia! :)
      Purtroppo no, il contagocce non c'è :/ Pensavo che potesse essere un problema ma vedo che riesco ad evitare sprechi di olio semplicemente coprendo tutto il tappo con la mano quando lo verso: l'olio non straborda e non si sporca nemmeno la boccetta (almeno, fino ad ora è stato così). Non è comodissimo da usare, me ne rendo conto, se ci fosse un dosatore sarebbe meglio :)

      Elimina
    2. Grazie :) lo acquisterò comunque.

      Elimina