Latest instagrams

Scrub per il corpo al caffè e olio di macadamia

Spesso gli 'scarti' alimentari si rivelano alleati di bellezza preziosi. I fondi di caffè, in particolare, possono essere impiegati in molti ricette cosmetiche casalinghe, dalle maschere riflessanti per i capelli agli impacchi anticellulite. Una volta alla settimana, ormai da tempo, realizzo uno scrub per il corpo da fare prima della doccia, a base appunto di fondi di caffè e olio da massaggio, che cambia a seconda del momento, anche se spesso si tratta di quello di macadamia di La Saponaria, ottimo elasticizzante della pelle.


Prepararlo è semplicissimo: in genere utilizzo due fondi di caffè, che sbriciolo in un piattino, e a questi aggiungo un cucchiaino di olio di macadamia. Amalgamo il tutto con le mani fino a creare una sorta di crema, che applico con movimenti circolari sulla pelle bagnata del corpo. In genere evito la zona del petto perchè più delicata rispetto alle altre; per il resto, cerco di massaggiare in modo piuttosto energico e insisto sulle zone più ruvide e a rischio cellulite. Lascio agire per qualche minuto per poi sciacquare con abbondante acqua e docciaschiuma.


Il caffè è un ottimo drenante e, proprio per questo, utilizzato come ingrediente nelle creme anticellulite, ma ha anche proprietà antiossidanti e tonificanti. L'olio di macadamia, di cui parlerò in modo approfondito in un post a parte, è un ottimo elasticizzante della pelle, idrata in profondità e si assorbe facilmente, nonostante sia piuttosto denso al tatto.
Un ottimo scrub, efficace, economico ed ecologico :)

3 commenti

  1. e profumato!!!!;-)
    Io ci aggiungo anche un po' di zucchero di canna e di solito lo faccio con olio di oliva o di mandorle, ottimo davvero!!!

    RispondiElimina
  2. Interessante... lo avevo già letto da diverse parte, ma tu mi confermi che è un ottimo drenante. Chissà se posso utilizzarlo con l'olio alle mandorle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! L'olio di mandorle è più leggero ma è un ottimo idratante ed elasticizzante :)

      Elimina