Latest instagrams

Maschera per il viso nutriente fai da te, a base di cacao e yogurt

Dato che sono una maschera-per-il-viso-dipendente, spesso sperimento nuove ricette con ingredienti alimentari, che sono decisamente più economiche ed ecologiche rispetto a quelle confezionate. A seconda del tipo di pelle e del trattamento che si vuole ottenere, le ricette sono davvero moltissime. Vi segnalo la mia preferita del momento, una maschera nutriente che, prima di applicare, metto in frigorifero per qualche minuto per dare un po' di sollievo alla pelle accaldata.
Gli ingredienti sono reperibili in qualsiasi supermercato e la preparazione è velocissima.
Per prima cosa, metto due cucchiai di cacao in polvere in una ciotola:



Unisco un cucchiaio di yogurt vegetale (in questo caso di soia) e mescolo, bagnando poi il tutto con dell'acqua tiepida per amalgamare al meglio i due ingredienti:




La consistenza dovrebbe essere simile a quella che vedete in foto, cioè densa ma non troppo. Attente a non esagerare con l'acqua perchè, se il composto diventa troppo liquido, diventa difficile mantenerlo sulla pelle perchè colerebbe ovunque.



Al tutto, aggiungo una/due gocce di olio (in questo caso, Pink Lotus di Khadì per pelli miste, ma potete utilizzare un qualsiasi olio non comedogeno, quello di jojoba o di argan, ad esempio).
Il cacao, come ho avuto modo di scrivere spesso, ha proprietà antiossidanti e tonificanti, motivo per il quale lo utilizzo spesso nelle ricette casalinghe di bellezza.
Lo yogurt ha proprietà lenitive e tonificanti (io lo utilizzo nella versione vegetale). L'unione di questi ingredienti con un olio non comedogeno permette un maggior assorbimento di questi sulla pelle (oltre a beneficiare delle proprietà dell'olio in sè). La maschera va tenuta in posa per circa 10 minuti per poi essere sciacquata con abbondante acqua. Non applico il tonico perchè non credo ce ne sia bisogno e procedo direttamente con la crema idratante.
Come dicevo, le ricette sono moltissime; cliccando qui, potete trovarne un'altra che preparo quando la mia pelle è particolarmente stressata.
E voi che ingredienti utilizzate?

1 commento

  1. Ciao Sara!
    Complimenti per il post!
    Io ne ho realizzata di recente una per un'amica a base di cacao e argilla bianca: al momento dell'applicazione le basterà aggiungere un po' di miele e/o yogurt e sarà pronta. Anche se personalmente non amo il cioccolato, trovo che il cacao sulla pelle sia ottimo!

    RispondiElimina