Latest instagrams

Idrolato di fiori d'arancio biologico di La Saponaria: come lo utilizzo

Gli idrolati sono acque aromatiche ottenute durante la distillazione, tramite corrente di vapore, di fiori ed erbe. A differenza degli oli essenziali (ottenuti nello stesso procedimento e di cui gli idrolati rappresentano 'lo scarto') gli idrolati sono molto più leggeri e possono essere utilizzati puri (mentre gli oli, molto più concentrati, devono sempre essere diluiti in altre sostanze/oli vettori). 

Ho comprato l'idrolato di fiori d'arancio biologico di La Saponaria da usare come tonico, ma i suoi utilizzi sono diversi:



Innanzitutto, l'idrolato di fiori d'arancio ha proprietà calmanti, lenitive e rinfrescanti sulla pelle, e in aromaterapia è apprezzato per i suoi effetti distensivi e calmanti sul sistema nervoso.

Come scritto sopra, l'utilizzo principale che ne faccio io è come tonico, che passo sul viso con un dischetto di cotone dopo la detersione della pelle con il latte detergente. Lascia la pelle idratata e profumata ed è decisamente più economico dei tonici classici.

Lo utilizzo anche per diluire le maschere purificanti per il viso che preparo a casa; aiuta a renderle più profumate (dato che spesso uso ingredienti dall'odore molto forte, come l'olio di neem) e ad attenuarne l'effetto astringente.
Si può usare anche come ingrediente nella preparazione di creme per viso e corpo, anche come dopo-sole, ma come spignattatrice non sono un granchè e quindi non so dirvi molto in proposito.

Quello che so per certo, è che amo questo idrolato per svariati motivi: lascia la pelle morbida e luminosa, ha un profumo gradevole e delicatissimo, e soprattutto è un piacere usarlo la sera, prima di andare a dormire, perchè calma la mente e rilassa. Direi che entra di diritto a far parte dei miei 'irrinunciabili'! Questo è il primo idrolato che provo, in assoluto, e visto che mi sta piacendo moltissimo conto di acquistarne altri in futuro.
Come dicevo, il costo è decisamente inferiore rispetto ai tonici normali, e si aggira intorno ai 4 euro.
:)


4 commenti

  1. Io l'ho usato anche in spignatto, per la preparazione di creme e, se l'odore piace, è utile sapere che ne dà molto alle preparazioni! :) A me l'odore non fa impazzire quindi poi nelle creme mi risultava nauseabondo. Ad ogni modo come idrolato trovo anche io sia davvero piacevolissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ero convinta che il suo profumo, all'interno delle creme, sparisse? Non ti so dire il motivo, forse perchè è così delicato... Ad ogni modo, a me piace molto e conto di utilizzarlo al più presto per preparare qualcosa di casalingo :)

      Elimina
  2. A me l'ha regalato il mio ragazzo a Natale insieme al latte detergente, nn sapevo nemmeno ks era quest'idrolato! Lo uso km tonico e l'adoro, sopratutto il profumo! Rilassa tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero rilassante, vero *___* adoro usarlo la sera prima di andare a dormire, infatti :)

      Elimina