Latest instagrams

Sample di shampoo delicato di Biofficina Toscana

Oh, ultimamente non c'è un solo prodotto di Biofficina Toscana che ho provato che non mi sia piaciuto! (e c'è da dire che ne testo sempre parecchi, tra campioncini e full-size, essendo uno dei miei brand preferiti). Lo shampoo delicato, ad azione rinfrescante e lucidante, ho avuto modo di provarlo nel corso del tempo grazie ad alcuni sample ricevuti con gli ordini on-line, e posso dire di essermene fatta un'opinione abbastanza completa perchè l'ho usato per almeno 10 lavaggi.


Si tratta di uno shampoo adatto alla cute delicata e ai lavaggi frequenti, a base di estratti di edera, ortica, malva, timo, olio biologico d'oliva e oli essenziali di salvia e melissa. Il timo, la salvia e l'ortica hanno proprietà purificanti e rinfrescanti, la melissa ristrutturanti e lucidanti.



La consistenza, come vedete dalla foto, è piuttosto liquida; nella profumazione prevale la nota del timo, che a me personalmente piace moltissimo. A contatto con l'acqua, e strofinato sui capelli, produce molta schiuma, e questo permette di utilizzarne poco. Cerco comunque di non esagerare mai con le quantità e con la frequenza dei lavaggi, nemmeno ora che è estate, e nemmeno se lo shampoo è indicato per lavaggi frequenti. Sono dell'idea che, meno li stressiamo, più rimarranno puliti e in salute a lungo. (questa è, in generale, una mia 'regola' che sto cercando di applicare in ogni aspetto della detersione e del trucco). Dopo il lavaggio, i capelli sono lucidi e leggeri, cosa che potrebbe sembrare scontata ma in realtà non la è, dato che alcuni shampoo provati in passato mi hanno lasciato i capelli stopposi. Rifuggo sempre dai cosmetici che riportano la scritta 'adatto a tutti i tipi di capelli/pelle', come in questo caso, ed infatti lo consiglio ai capelli non problematici e che non necessitano di trattamenti particolari. Se li avete grassi, o secchi, o se ancora avete la cute pruriginosa e facile agli arrossamenti, non lo consiglio. Non lo consiglio semplicemente perchè credo che sia necessario qualcosa di più specifico. Nonostante questo, io ho capelli piuttosto grassi e che si sporcano facilmente, ma l'ho trovato ottimo, non particolarmente sgrassante ma sicuramente purificante e lucidante.
Chiedo lumi, però: perchè non trovo più in commercio la confezione da 250 ml? Che voi sappiate, questo shampoo è stato sostituito dai nuovi concentrati?

Nessun commento