Latest instagrams

Olio rinforzante per capelli a base di erbe ayurvediche di Khadì

I miei capelli alternano, da sempre, periodi di 'fioritura', in cui sono forti e lucidi, ad altri in cui cadono copiosamente e sono opachi e del tutto privi di volume. La caduta dei capelli, in realtà, è fatto del tutto fisiologico in determinati periodi dell'anno, ma quando questi periodi durano più del dovuto, a causa di fattori concomitanti come stress o cattiva alimentazione, un prodotto ad hoc (e magari l'utilizzo di un integratore) può tornare utile.

Sempre attratta da tutto ciò che riguarda l' India, i suoi odori, i suoi colori e i suoi rimedi naturali, ho comprato un olio che è un miscuglio di erbe utilizzate nella medicina ayurvedica indiana: l'olio rivitalizzante di Khadì.

     

è un olio dal color caramello, abbastanza viscoso, e dall' odore piuttosto intenso di rosmarino (che si sente molto pur non essendo l'ingrediente principale), che può essere applicato sia sui capelli asciutti che bagnati, per un tempo di posa che va da un minimo di mezz'ora fino a tutta la notte, per poi procedere con il lavaggio normale. Si tratta di un concentrato di erbe benefiche per capelli e cute, e se massaggiato per bene sulla testa produce un effetto quasi soporifero :D (come è scritto sulla confezione, infatti, può essere utilizzato anche come coadiuvante nei casi di insonnia o di tensione/stress)


L'olio di sesamo, che troviamo sempre in cima all'INCI in tutti i cosmetici Khadì, è l'olio per eccellenza della tradizione ayurvedica: è in grado di penetrare in profondità nella pelle, stimola la circolazione sanguigna, e grazie all'alto contenuto di acidi grassi (oleico e linoleico) e omega-3 e omega-6 è considerato un ottimo antiossidante; gli oli di cocco e di ricino idratano e condizionano il capello, bhringaraj stimola la crescita dei capelli, così come l'estratto di rosmarino, il fieno greco volumizza ed è anticaduta, mentre l'olio di carota riattiva la circolazione sanguigna e garantisce un apporto migliore di sostanze nutritive alle radici. 
                                                    

Lo utilizzo come impacco sui capelli asciutti, stendendone una piccola quantità prima sulle punte e poi massaggiandolo per bene sulla cute, cercando di andare a muovere lo scalpo con i polpastrelli per favorire la circolazione del sangue. Il tempo di posa è variabile, anche se in genere cerco di non sforare le due ore per paura che possa poi essere troppo difficile da togliere. Già dopo la prima applicazione i risultati sono evidenti: i capelli sono più voluminosi, spessi e lucidi. Senza contare il fatto che quelli che cadono si sono più che dimezzati rispetto a prima! L'ho testato anche su mio padre che, vuoi per l'età vuoi per predisposizione, presenta una stempiatura bella evidente; e anche lui ha confermato le mie impressioni e il mio giudizio positivo, chiedendomi peraltro di comprarne una confezione anche per lui. Lo sto usando ormai da tempo e posso dire con certezza che si tratta di olio eccellente che ricomprerò una volta terminata la confezione. Quindi non posso che consigliarlo: a chi ha i capelli fini per irrobustirli e dare maggiore volume, a chi li ha secchi per renderli più morbidi, e a chi invece non ha particolari necessità come trattamento preventivo, anticaduta e anti-incanutimento.
Il prezzo è vantaggioso, se si considera che va utilizzato con parsimonia: circa 13 euro per 210 ml :)

2 commenti

  1. Ciao cara :) bella recensione! Quest'olio lo punto da un po' mi incuriosisce davvero molto e ne sto sentendo parlare davvero bene, le tue parole non fanno che confermare ciò che avevo sentito :D lo acquisterò presto *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Dafne! Sì, te lo consiglio vivamente, sia che tu voglia rinforzare i capelli, sia che tu sia alla ricerca di più volume. Io lo adoro, è uno dei miei 'irrinunciabili'! *_*
      Un abbraccio

      Elimina