Latest instagrams

Decotto rinforzante e anti-caduta per capelli al rosmarino

Uso moltissime erbe aromatiche in cucina (che, oltre ad essere ottime, hanno una nutrita serie di effetti benefici per l' organismo); rosmarino e alloro sono tra le mie preferite, anche perché possono essere usate efficacemente nelle ricette di bellezza casalinghe. Il rosmarino, in particolare, è efficace nel prevenire la caduta dei capelli, ne rinforza i bulbi piliferi ed è anche un potente antisettico. Settimanalmente, quindi, preparo un decotto 
di aghi di rosmarino, olio essenziale di rosmarino e foglie secche di alloro, anch' esse purificanti.



Lascio bollire per circa 10 minuti 200 ml di acqua in cui ho precedentemente messo gli aghi di rosmarino e le foglie di alloro sminuzzate. Una volta spento il fuoco, lascio riposare e raffreddare il decotto, dopodichè aggiungo una goccia di olio essenziale di rosmarino. Utilizzo questo decotto per effettuare l' ultimo risciacquo dei capelli, avendo cura di passarlo su tutte le lunghezze e di frizionarlo per bene sul cuoio capelluto. Non si deve risciacquare ulteriormente. Questa ricetta è efficace, economica ed ecologica e semplicissima da preparare. Preferisco non darmi allo spignatto selvaggio perchè non ne ho le competenze, ma ricette di questo tipo possono essere davvero facilmente riproducibili a casa e mi permettono di evitare di comprare lozioni/trattamenti spesso costosi. Insomma, se possibile mi rivolgo alle erbe naturali :)

2 commenti

  1. ma sai che mi incuriosisce questa cosa? dunque tu non ci fai frizioni: ma lo usi come acqua di risciacquo....Io ho capelli secchi dunque eviterei l'alloro, ma il potere del rosmarino è noto....potrei dargli una chance...e l'odore? resta molto intenso poi sui capelli asciutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!
      Io lo verso su tutte le lunghezze ma lo friziono anche sulla cute, l'odore non è per nulla intenso, anzi, è molto delicato e a me piace molto :)
      Fammi sapere se lo provi, e se ti ci trovi bene :)
      Un abbraccio!
      Sara

      Elimina