Latest instagrams

Tonico per la pelle grassa all'aceto di mele e bucce di agrumi

Quando la mia pelle, soprattutto nel periodo premestruale, inizia a riempirsi di brufoli, ricorro ad un tonico fai-da-te infallibile, economico e semplice da preparare, di cui ho trovato la ricetta sul blog di Carlitadolce.
Si tratta di un tonico a base di aceto di mele e bucce di agrumi (in questo caso ho utilizzato i limoni).


Si devono utilizzare preferibilmente limoni da agricoltura biologica non trattati, e di questi limoni noi andremo a tagliare la buccia esterna cercando di non prendere troppa parte bianca. Nella buccia ci sono infatti molte vitamine e sali minerali e il limone ha un forte effetto astringente, purificante e battericida.


Mettiamo poi le bucce a macerare nell'aceto di mele che utilizzo spesso nella mia 'beauty-routine' per risciacquare i capelli o per seccare i brufoletti sul nascere. L'aceto di mele è un portento, contiene moltissime vitamine e minerali, è antiossidante e secca i brufoli, è quindi adatto a curare le pelli grasse e miste. Io lo utilizzo quotidianamente anche in cucina per condire le verdure perchè ha un effetto alcalinizzante sull'organismo ed è molto più delicato dell'aceto di vino, che proprio non mi piace.
Il tempo di macerazione è molto variabile, l'aceto è un ottimo conservante percui potete tranquillamente lasciare le bucce anche 2-3 settimane; diciamo che più lungo è il tempo di macerazione, più l'aceto si impregnerà delle vitamine del limone.


Prenderemo poi un contenitore e lo riempiremo per metà di acqua distillata e per l'altra metà di aceto a cui avremo in precedenza tolto le bucce con un colino. E voilà!


Nei periodi in cui la mia pelle fà le bizze lo utilizzo tutti i giorni, normalmente invece lo alterno al tonico del momento. Contrariamente a quanto si possa pensare, è un tonico efficace ma delicato.
Ciao!

1 commento

  1. io ho provato questo tonico,ma risulta troppo aggressivo per la mia pelle,nonostante ce l'abbia grassa e impura soprattutto sulla zona T. Forse é più indicato il tonico alla Camomilla e aceto di mele x un viso grasso e sensibile allo stesso tempo :-)

    RispondiElimina